View Single Post
Old 10-10-2019, 09:46   #8
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Infatti, personalmente possiedo un auto di ben 15 anni. Acquistata usata con poco, appena 30mila km dopo oltre 10 anni, e tutti i tagliandi documentati. L'auto sembra nuova, pure nella meccanica.
Ora, un veicolo elettrico di qull'età, sarebbe da rottamare anche se avesse pochissimi km, la batteria sarebbe da buttare in ogni caso.

Bisogna che si diano una mossa con tutte quelle batterie miracolose che ci hanno annunciato negli ultimi 10 anni, ma sono in cantiere da sempre. Tipo i vari supercapacitori ecc.
Perche si sà che il tallone d'achille delle auto elettriche è la batteria. Non è solo una questione del numero di cariche, ma anche di età. Una batteria inizia a degradarsi nel momeno stesso in cui esce dalla linea di produzione.

Far durare di più i veicoli inciderebbe di più sull'inquinamento del cambiare le auto di continuo con prodotti sempre più nuovi e 'meno inquinanti'. Perche non si tiene conto dell'energia spesa per produrre l'auto stessa.



Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il pacco batterie di una Tesla lo cambi ogi con 7500 dollari, in futuro costera di meno, visto che gia si stanno abbassando i prezzi e stanno gia producendo nuove batterie.

il pacco batterie è dato fra i 300K-500K; con quel kilometraggio su un motore a scoppio normalmente ti rifai il motore almeno una volta e almeno un paio di frizioni; certo ora non manchera l'immancabile "io e mio cuggggino ci abbiamo fatto 2 milioni di km senza mai cambiare nulla".
La Tesla non dà dati ufficiali sul costo del loro pacco batteria, da quanto mi risulta. Dove hai preso il dato?
In futuro, non si sà. Lo spero, ma il punto rimane lo stesso, le batterie attuali sono una tecnologia obsoleta.
Il discorso dei km lascia il tempo che trova, perche le batterie si degradano anche stando ferme.

Ultima modifica di Ragerino : 10-10-2019 alle 09:52.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1