View Single Post
Old 21-02-2015, 09:42   #13
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Il wireless non sarà mai la soluzione, puoi offrire anche una 100Mbit simmetrica, ma devi tener conto di troppi fattori, la distanza, gli ostacoli, le condizioni meteo, il numero di utenti connessi, ecc.
Anche tralasciando i disturbi, pensiamo solamente al numero di utenti connessi
si installa una o un paio di antenne, in una città, quanti utenti dovrà servire? è lo stesso discorso che vale per i cellulari, un ripetitore che serve migliaia di persone.
Per i ripartitori di linea che ci sono in strada es. Telecom, quanti utenti dovranno servire? Dieci volte meno immagino.
Nella mia città, ho contato almeno 15 ripartitori di linea, ma saranno sicuramente di più, mentre conto un paio di antenne Tim, Vodafone, ecc.

Per cui a parità di banda, escludendo i disturbi, non saranno mai paragonabili, potevano investire 20 anni fa nella fibra, come hanno fatto altri paese della ue!
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi

A quanto vedo paragoni il sistema telefonico mobile a connessioni punto-punto. Sono cose ben diverse. Una singola antenna può essere formata da molte celle, ed ognuna è capace di servire centinaia di connessioni a banda piena. Se una cella si satura, se ne installa un'altra e si suddivide il carico tra le due. Essendo le connessioni direzionali, è sufficiente puntare le antenne in modo diverso.
Per quello che ho visto, connessioni a 15-20Km hanno velocità di oltre 20/2 e ping sotto i 20ms. Non sarà al pari della fibra, ma di sicuro la rete è molto più estesa (e molto più facilmente estensibile) della fibra.
E' il futuro? Non lo so, non ho la sfera di cristallo, ma di certo adesso è un'ottima soluzione.

By(t)e
Esatto, anche il mio provider offre connessioni a tutti gli utenti fino a 20mbit, ma a richiesta (e con un po' di soldi) si può alzare, anche di parecchio, la banda disponibile.
Non è la soluzione nelle grandi città, dove facendo passare un cavo lungo una strada copri decine di case, ma è (sarà?) la soluzione per i paesini più dispersi, dove sfido chiunque a trascinare per decine di km della fibra per coprire un paio di case (mentre un antenna a 20km è più facilmente raggiungibile dagli addetti ai lavori, copre quella distanza, e con pochi utenti ha generalmente prestazioni molto migliori rispetto al rame, e non troppo peggiori rispetto alla fibra per usi 'casalinghi'). Certo, arrivare a 300mb\s sarà dura, però...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1