View Single Post
Old 31-10-2014, 09:46   #871
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Voglio usare questo post per condividere le mie impressioni sul monitor, successivamente lo linkerò in firma, poiché mano a mano vorrei ritoccarlo.

Comincio a tirare su le somme, con pro e contro di questo monitor, dal mio punto di vista.
Purtroppo non sono un esperto di monitor; la sensazione di niubbezza mi è piombata addosso, ma d'altronde, non si smette mai di imparare, anche in questo campo!
Per confronto, ho messo il mio "vecchio" Acer HN274H (fullHD,120hz) a fianco.

PRO:
- Il gsync è semplicemente rivoluzionario, spettacolare. Nulla a che vedere con l'utilizzo classico dei monitor da gaming, in cui imposti il vsync (adattivo), e speri che le tue schede video superino il max refresh per stare stabile.
Per ora provato relativamente poco, ma è risaputo che usando la fisica con Borlderlands (nel mio caso The Pre-Sequel), il frame drop è assurdo
- Calibrazione di fabbrica ottimale, non serve ulteriore calibrazione, basta abbassare la luminosità
- i 2560x1440 rendono tutto più definito del 1080p (scopro l'acqua calda).
In borderlands, l'HUD è rimasto identico, segno che è nativamente supportata la risoluzione, ma penso che negli altri non sia così

CONTRO
- Filtro antiriflesso troppo aggressivo per i miei gusti. Forse sono l'unico che ancora aveva lasciato lo sfondo classico (azzurro con fiore in mezzo) di windows 8.0 e mi ha costretto a cambiarlo dopo un anno abbondante.
In game non si nota, e nemmeno nel 90% degli altri utilizzi.
- Mancanza di casse. Certo, non le usa nessuno di noi sul monitor, ma se le vuoi collegare a qualcosa altro non puoi
- Mancanza di altre connessioni diverse da DisplayPort (altre connessioni non permetterebbero di avere 144hz alla risoluzione nativa, ma altri monitor permettono di usarle a risoluzioni più basse)
- Scaler da fullHd insufficiente, troppo più sgranato rispetto ad un 1080 puro
- i 2560x1440 rendono tutto più definito del 1080p (scopro l'acqua calda), ma tutti i caratteri sono più piccoli. Devo provare a smanettare con i browser o con windows.
- angoli di visione peggiori rispetto all'acer. soprattutto verticalmente, la differenza è imbarazzante

Da appurare, nel tempo: ormai ero abituato al mio Acer (calibrato con colorimetro tempo fa, ma mai più ricalibrato), ma con questo vedo tutto più rossiccio (colori più caldi). Ho calibrato il ROG per 3 volte con l'xrite eye-one, con risultati pressoché identici, e nel riepilogo mi dava sempre un discostamento irrilevante dallo stato iniziale, verso quello consigliato. La gamma era già 2.2
Edit: ho sbagliato io a impostare il preset "Custom"; su "Normale" i bianchi si vedono. Ora tocca ricalibrare
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 02-11-2014 alle 07:24.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso