View Single Post
Old 24-03-2020, 17:29   #4104
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Attualmente ho un M2 NVMe da 250 GB con installato il SO che comincia ad essere pieno e vorrei aumentarne la capacità ad 1 TB (970 EVO plus). Guardando le specifiche della MOBO mi viene il dubbio che installandolo su PCIEX16_3 anziché sull'apposito slot M.2 , potrebbe migliorare le prestazioni del PC ,viste le condivisioni previste.
E una fesseria oppure ha un senso?
In alternativa cosa potrei fare per ottenere un miglioramento della prestazioni?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere un po di tempo rispondendomi.
Lascio la parola per conferma a chi ha ancora la X370-Pro, ma in linea di massima consiglierei di mantenere l'SSD principale sul connettore che deriva direttamente dal Ryzen.

Nel tuo caso ancora di più è proprio lo slot M.2 sulla MB, non solo perché deriva direttamente dal Ryzen, ma anche perché se ricordo bene il PCIEX16_3 è uno slot che gestisce al massimo il protocollo PCIe 2.0 su 4 canali, non sfrutteresti quindi la velocità che mette a disposizione il controller del 970 Evo (e di qualsiasi altro che monti un controller PCIe 3.0 X4).

Al limite, se un giorno ti trovassi a mettere un secondo NVMe veloce, dovresti usare il PCIEX16_2, che si ti riduce leggermente la banda a disposizione della GPU sul PCIEX16_1, ma la perdita sarebbe nettamente inferiore al utilizzo del SSD sul vecchio PCIe 2.0 (che a parità di numero di canali, permette circa metà della banda di un 3.0).

l tutto se mi ricordo correttamente come erano assegnate le linee pcie della Pro
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 24-03-2020 alle 17:34.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso