View Single Post
Old 25-03-2024, 17:47   #6255
plata
Senior Member
 
L'Avatar di plata
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 3358
Buongiorno ragazzi,
Lo scorso anno circa, con l'introduzione di WASAPI nella v1.7 e successive, mi è stato sconsigliato di adoperare l'addon WASAPI output support, quindi ho settato in Option>Playback>Output l'uscita su Default: S/PDIF Pass-through Device (ASUS Essence STX II Audio Device) [exclusive], ovvero la deviazione dalla console/drivers della scheda PCI Asus STX II per uscire direttamente in coassiale al DAC. Tale voce credo corrisponda alla modalità WASAPI exclusive, che blocca il segnale audio proveniente da altre applicazioni. Mentre a quanto pare la voce Default: S/PDIF Pass-through Device (ASUS Essence STX II Audio Device) corrisponde alla modalità WASAPI Shared, quella che lascia il passaggio del segnale audio proveniente da altri programmi eventualmente in esecuzione.

In Options>Advanced, si consiglia di attivare "exclusive output overrides" assieme a "Use Event" per far gestire il flusso al controller del DAC (inviando il suono al DAC in modalità Push), oppure attivare solo "Use Event" per far gestire il flusso al controller della scheda audio/PC mandando il flusso al DAC in modalità "Event".

Pensavo fossero gli add-on/DSP oppure il ReplayGain ad interferire, quindi controllati uno ad uno fino all'esclusione di tale ipotesi. Ho del tutto disattivato il RepalyGain in Options>Playback>Source mode e Processing. Preamp su flat 0dB. Nessun DSP inerente a compressione, volume, dinamica ecc presente, tranne gli unici due: Skip Silence e Crossmix. Utilizzo l'ultima versione di fb e Windows 7.

Il problema che riscontro è che noto, rispetto a VLC entrambi impostati su flat senza DSP come summenzionato ed a pari volume, che la dinamica del suono appare compressa su foobar: bassi più ovattati con meno aria. Acuti smunti/ meno chiari ed alcuni istanti cui ci si aspetti una coerenza di dinamica, ma contrariamente c'è un attenuamento breve di volume... Sensazioni difficili da percepire in un primo momento, ma che, dopo lunghi confronti durati mesi, posso giungere alla conclusione che la causa è la modalità di uscita "Default: S/PDIF Pass-through Device (ASUS Essence STX II Audio Device) [exclusive]". Usando invece la medesima uscita non indicata come [esclusive], la dinamica torna ad un livello normale e sparisce il solito velo dai diffusori. Ho inoltre installato gli add-on WASAPI output support e WASAPI shared output per confrontarli. Con questi il suono risulta più chiaro ancora delle due modalità WASAPI integrate in foobar, dove quella Pus, risulta dare ancor maggior accento e potenza all'attacco delle prime note.

In definitiva la modalità d'uscita indicata come [exclusive] risulta artefice di quella compressione audio che percepivo, ma ciò come si spiega? Potete effettuare voi stessi le prove, per vedere se capita solo sulla mia configurazione ed elettroniche, oppure è un caso comune?
__________________
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530
PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000
AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Xantech VDA51 | CABLE: WW Platinum Electra - Tasker RG59 - Chord Clearway - VDH Snowline

Ultima modifica di plata : 26-03-2024 alle 20:35.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso