View Single Post
Old 27-07-2021, 22:00   #6
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Da quando i miei hanno bruciato un paio di televisori (o fusibili) negli anni '90, ogni volta che arriva un temporare stacco tutto e scollego anche antenna tv eil cavo telefonico dell'adsl. Negli anni ho salvato diverse volte PC, televisori e altro.
È sicuramente un approccio saggio, ma in alcuni casi non è sempre possibile: ad esempio se si è fuori casa. Io uso un NAS con funzioni di NVR per la videosorveglianza, acceso 24/7, che purtroppo è collegato alla LAN (su una VLAN diversa dai PC, ma comunque fisicamente alla LAN), e comunque il NAS lo devo poter raggiungere in VPN, quindi serve anche la connessione al modem (che per fortuna ora è in FTTH, ma fino a qualche anno fa non lo era), poi ci sono le telecamere, lo switch, etc. etc. Insomma, serve tutto.
Si potrebbe mitigare il tutto installando degli scaricatori sull'impianto elettrico/telefonico, non sono economici, ma sicuramente più economici del dover riacquistare tutta l'elettronica di casa. Ovviamente agiscono sulla sovratensioni, invece per fulminazione diretta non c'è nulla da fare. Da un conoscente (che ha un villino) anni fa ho visto le canaline letteralmente esplose con schegge di muro e mattoni scagliate per l'intera superficie dei locali (per fortuna loro erano in vacanza). Ovviamente il problema è meno sentito nelle grandi città, dove tutti i cavi sono interrati, mentre nelle zone rurali il rischio è sensibilmente maggiore.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso