View Single Post
Old 09-03-2013, 18:24   #14
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Guarda in linea di massima mi trovi d'accordo, la mia situazione racconta però una storia diversa. Innanzitutto io abito a Milano e ho una linea a 2 mega con Fastweb, da 10 anni. Dopo un paio d'anni di abbonamento smisero pure di promettermi la fibra, da allora nessun miglioramento e nessun altro operatore mi ha mai garantito velocità maggiori a causa della sfortunata posizione del mio condominio, molto distante dalla centrale. È del tutto evidente che Fastweb la volontà di cablare nuove zone non l'abbia mai avuta, mentre ora Metroweb sembrerebbe di si, e con un modello di sviluppo decisamente migliore (separazione tra gestore dell'infrastruttura e fornitore del servizio).

Tra l'altro Telecom non sta per nulla investendo nella VDSL a Milano e vorrei ben vedere, la sua offerta è del tutto fuori mercato rispetto a Fastweb, sulla quale partirebbe anche molto svantaggiata in termini di copertura. Questo è abbastanza grave se si considera che chi ha la fibra si tiene quella, tutti gli altri sono virtualmente condannati a non ricevere nessun upgrade in futuro, a meno che nuovi condomini non vengano cablati in fibra. Per questo motivo non posso che vedere positivamente un operatore che si offre di portarmi la fibra, visto che altrimenti non avrei grandi speranze di risolvere il mio problema a meno di cambiare casa. È un serpente che si morde la coda.

Tutto questo non implica certo che il resto del Paese debba essere lasciato indietro, ma anzi mi pare che in questo periodo ci sia un certo dinamismo in questo senso. Contestare il modello Metrobit secondo me è prematuro, immagino che se funzionerà bene a Milano potrà pure essere esportato laddove Metroweb sta investendo. Diamo tempo al tempo, per così dire.
__________________
FTTH Vodafone 300/20
Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff
FutureMad è offline