View Single Post
Old 06-10-2019, 19:00   #1
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
AIUTO! È successo qualcosa al disco?

Salve a tutti.
Ho appena acquistato un HD esterno da 4 Tb, marca Maxtor M3, e sono subito nei guai.

La colpa è mia, mentre lo tiravo fuori dalla sua scatola mi è scappato ed è volato per 20 - 25 cm. cadendo sul tavolo.

Ho scaricato Sea Tools dal sito della Seagate per effettuare una "visita" al disco.
Ho effettuato il "Rapido Test automatico unità", il "Generico rapido" e il "Generico completo", positivi ma ti dicono solo "tutto bene" e basta.
Quando sono passato al "Test avanzato" non ho capito cosa accade, se non parte o ci mette una vita per partire.

Un'altra cosa che ho scoperto è che se lo collego alle prese USB 2 viene visto subito, su quelle USB 3 invece ci mette un po di tempo a farlo, a meno che non riavvii il pc, quindi il disco è già collegato.

Ho cercato di capirci qualcosa (sui dischi sono sotto zero) leggendo la guida di Sea Tools, ma non ho concluso nulla, e non sembra nemmeno aggiornata le voci sui test sono anche diverse.
Ho controllato con Crystal disk, ma dice che tutto va bene.

Quello che vorrei sapere è se il disco (e le testine) si è danneggiato, è vero che l'altezza non era eccessiva ed era appena uscito dalla scatola, ma vai a sapere.

Riguardo al fatto che le prese USB 3 lo vedano con ritardo suppongo che possa dipendere dal fatto che non appartengono al Pc (M/B Asus P5K), ma da una scheda Silver Stone SST-EC04-P che ha un controller NEC uPD720201 (è buono?) che dà al pc due prese USB 3 posteriori e ha anche una uscita interna che va a collegarsi ad una unità Porte USB 3 + lettore di schede di memoria + lettore di carte Akasa Inter Connect EX.

Mi potete consigliare un SW per il test dei dischi che esamini FISICAMENTE i cluster del disco e mi dica se sono a posto?
Se lo sono vuol dire anche che le testine non si sono mosse dal loro alloggiamento, giusto?

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso