Discussione: calcolo iva in dogana
View Single Post
Old 19-11-2014, 09:04   #52
salfazio
Senior Member
 
L'Avatar di salfazio
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da huangwei Guarda i messaggi
cosa devi importare dalla cina?

le fatture che ti fanno in cina non ci sono i campi iva
ti fa solo il totale della merce e spese postali.
di solito se per poca merce fanno una fattura proforma dove viene indicato quantita merce e valore merce e totale valore merce.
quando arriva in italia la dogana ti fa pagare il dazio della merce e iva al 20 ( valore oggetto + nolo straniero e nolo interno a seconda delle condizioni di spedizione scelto dal mittente ( EXW; CPT; FOB; CIF; ETC ETC) , inoltre se il valore dichiarato non è congruo secondo loro ti possono alzare il valore della merce e da li ricalcolare iva.
inoltre se usi corriere espresso come dhl quando si spedisce la merce quello che spedisce puo specificare se il nolo estero è a carico suo o tuo.
Se te lo spedisce in CPT allora paghi solo dazio e iva e niente nolo.

Solo la iva sul nolo sui 25kg puo arrivare a 100 euro e passa.
Il dazio dipende dal tipo di merce, a volte anche solo 3% ma si arriva pure ai 27% su certe categorie come le scarpe mi pare.
Teoricamente sulla fattura proforma quante categorie ti mette quanti voci ci saranno sulla bolla doganale.

La bolla doganale non so se si possa usare direttamente, pero quello che dhl mi fa pagare e stampa ce scritto sopra calcolo IVA , percui teoricamente penso si possa scaricarlo e poi con la fattura estera hai una prova che la fattura sia entrata. Percio da li penso sia possibile vendere e fatturare regolarmente.
Altrimenti tutti i importatori come fanno a vendere regolarmente.

giusto per farti capire che sui 25 kg tutte le spese sommatte di spedizione dogana ho speso sui 370 euro con dhl 5 giorni - con sdoganamento si arriva sui 7-8 giorni.

ciao
come faccio a non pagare nolo estero e nolo interno?
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso