View Single Post
Old 29-06-2021, 10:34   #2529
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23560
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
corretto. Inizia magari da un valore di -20 e se superi gli stress test di corecycler allora provi a -25 o -15 a seconda dei risultati di test che ottieni.



Si, è quella.



si, prova ad impostare 150 MHz. Sul 5600x potrebbe reggere anche a 200 MHz perchè parte da una frequenza relativamente bassa.

Per testare usa corecycler, era stato postato il link qualche post fa e funziona piuttosto bene: 3 ore con impostazioni FFT huge, 3 ore con large e 3 ore con moderate. Questo serve per rilevare eventuali instabilità con carichi leggeri (nel mio caso moderate ha rilevato una criticità che le altre modalità più pesanti non avevano riscontrato). Quando il test si interrompe ti segnala anche il core che ha crashato.

Considera che i core gold e silver (identificabili con Ryzen Master e cpu a default) sono quelli che probabilmente crasheranno prima con valori di CO fortemente negativi: non ho trovato spiegazioni precise su questo, c'è chi lo associa alla distribuzione dei carichi sui core di Windows, ma secondo me è più probabile che sia legato al fatto che esendo core binnati sono probabilmente già preconfigurati con curve f-V tarate e quindi con meno margine.
Ti ringrazio per tutto, comunque la mia cpu è un 5900x e non 5600x
Appena ho un attimo libero provo a fare gli stress test con quel programma, ovviamente devo stare davanti al pc x le ore di stress? O no?
Quindi come valore -5 all'inizio non ha senso? Meglio iniziare con -20?
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso