View Single Post
Old 30-11-2021, 14:12   #1
Turiddu2002
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 2
RRAS (Remote Access Windows Server 2003), come far sì che comunichi il numero?

Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Salvatore e sono un appassionato di telefonia fissa. Mi interessa particolarmente il Videotelefono di Telecom Italia. Ho una collezione dove ho tutti i modelli (non lo dico per vantarmi ma perché serve per far capire cosa sto cercando di fare) dove ci faccio esperimenti.
Come forse ben sapete, questo telefono uscito nel 2004 poteva fare videochiamate via linea PSTN tradizionale. Dietro questa tecnologia non vi era magia, bensì un semplicissimo modem a 56k e il protocollo SIP. Inutile dire che, essendo un appassionato e avendo PC col modem 56k a casa, sto provando a ricreare la rete che veniva utilizzata per fare le videochiamate, quella originale è stata chiusa il 1 Aprile 2016 (no, non è stato un pesce d'aprile! )
La rete mia funziona, qualche videochiamata sono pure riuscito a farla, ma ci sono degli inconvenienti. Usando miniSIPServer mi sono reso conto che non posso impostare il codec e altre opzioni (quindi certe volte va davvero molto male), così volevo traslare tutto l'ambaradan su freepbx. Il problema è che questi telefoni non ho capito cosa diamine usino per registrarsi col loro numero al SIP. Spiegazione confusa, cercherò di essere più chiaro.
Ho un PABX serie MF ad 8 interni, su 6 linee ci stanno i Videotelefoni, su altre 2 ci stanno i modem. Questo è ciò che succede:

Linea 1 (8041) chiama il modem, fa la negoziazione con i nostalgici rumoretti, e poi al momento di registrarsi al SIP VoIP invece di registrarsi con 8041@dominio si registra con (null)@dominio il che mi fa capire che il telefono non sa nemmeno che numero ha! C'è un modo per far sì che RRAS gli "dica" il tuo numero è 8041 così il telefono possa registrarsi con 8041@dominio? Anche perché FreePBX non accetta interni che abbiano caratteri che non siano numeri!!!

Qualche consiglio?
Turiddu2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso