View Single Post
Old 25-04-2005, 13:42   #276
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
X GATTO

-----provato NVE....grande soft....molto semplice....anzi...troppo semplice...in un paio d'ore mi ha trasformato il film desiderato...peccato che non ci siamo con i pixel..anch'io mi trovo davanti a....Frame Size: 720 x 288....ma NVE...ha la possibilita di modificare tali parametri...io ho visto che con tempgenc...mettendo i pixel a 720x320...il video era stupendo...ma mi manvcava l'audio...qui invece l'audio e' perfetto...ma il video no....---

Per capire il concetto dell'aspect ratio, devi sapere che la risoluzione standard del Dvd Video è di 720x576.
Quando il tuo encoder va a convertire un film in Divx con una risoluzione di 720 di lunghezza per 288 di altezza, non fa altro che aggiungere alle parti mancanti le bande nere.
I Divx solitamente hanno una risoluzione di questo genere perché il programma con il quale vengono fatti (Dvd "rip" -> Divx) toglie le bande nere esistenti nel film originale.
Prova a guardare un Divx col Winamp e ti accorgerai che non ci sono, questo perché te lo fa vedere alla risoluzione effettive (720 x 288) e lo vedrai bello allungato (tipo cinema per capirsi).
Quando lo vai a riconvertire in Mpeg2, quindi, NVE ti va ad aggiungere le bande: 576-288=288/2=144 pixel di banda nera in alto e 144 pixel di banda nera in basso.
Da questo capisci che qualsiasi risoluzione originaria tu gli dia, l'encoder dovrà aggiungere le bande fino ad arrivare alla risoluzione standard del Dvd Video.
SE dopo la masterizzazione in un Dvd LO VEDI STIRATO è perché nel tuo Tv hai impostato come Aspect ratio "Automatico", e il Tv va a eliminare le bande nere allungando o allargando il film.
Se invece tu usassi Tmpeg, e forzatamente volessi lasciare la risoluzione originale di 720x288, il lettore Dvd da tavolo potrebbe rifiutare il disco, non essendo conforme con le specifiche del Dvd Video.

Tmpeg ti crea 2 file, uno M2V (video) e l'altro Mp2 (audio) che poi li metti insieme con DVDit o altro sw di authoring.
Nero Vision ti crea un unico file MPG multiplexato (audio + video insieme).

Ultima modifica di andreagiusti : 25-04-2005 alle 14:49.
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso