View Single Post
Old 10-03-2013, 15:04   #2596
Jon Irenicus
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Grazie mille per il link, sarà mia cura leggerlo con attenzione. Tra l'altro più avanti dovrò pure usare la llibreria Qt.

Cmq riguardo l'installazione ieri mi ero interrotto e appensa dopo il chroot, provato più volte e sto rifacendo seguendo la guida in inglese, stavolta ho spianato tutto di nuovo.
Mi spiego:
IT:
Codice:
Codice 1.5: Chroot nel nuovo ambiente
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# env-update
>> Regenerating /etc/ld.so.cache...
# source /etc/profile
# export PS1="(chroot) $PS1"
e poi
Codice:
Codice 2.1: Aggiornare Portage
# emerge --sync
(Se si sta usando un terminale lento come alcuni framebuffer o una console seriale si può utilizzare l'opzione --quiet per ridurre l'output)
# emerge --sync --quiet
EN:
Codice:
Code Listing 1.5: Chrooting into the new environment
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# source /etc/profile
# export PS1="(chroot) $PS1"
e poi
Codice:
Code Listing 2.1: Running emerge-webrsync to install a Portage snapshot
# mkdir /usr/portage
# emerge-webrsync
Seguendo la guida it (credo di averla seguita alla lettera senza fare errori, inoltre sto dedicando l'intero hdd per Gentoo, con partizioni separate su/boot e /home oltre / e swap) quando eseguivo env-update avevo un errore:
Codice:
!!! Invalid PORTDIR_OVERLAY (not a dir): '/usr/portage' 
!!! main-repo not set in DEFAULT and PORTDIR is empty.
Facendo delle ricerche ho visto anche che quell'errore era già capitato a qualcuno e che poteva anche essere qualcosa che non andava in make.conf...
Per ora quindi seguo l'en e lascio stare env-update e cmq ho letto che emerge-webrsync, che cmq poi è da fare, dovrebbe fixare sta cosa...

EDIT: un'altra cosa: raramente mi capitano cose strane... Come se negli input ogni tanto comparissero caratteri strani, mi spiego meglio con una cosa che mi è appena capitata: sto compilando il kernel con genkernel (tanto da far partire il tutto senza troppe paranoie, poi vedrò più avanti di configurare a mano), ho lanciato "emerge genkernel" e mi ha fatto un errore di caratteri... In pratica non so come è stato recepito "emerge genkerne■l"... Cose simili me ha fatte un altro paio di volte navigando sulle directory... Cmq adesso ho lanciato "genkernel all" e sta compilando!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 10-03-2013 alle 15:58.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso