View Single Post
Old 22-07-2019, 21:07   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23502
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Mi dice che potrebbe dipendere dalla scheda video se ha l'audio HDMI attivo che in qualche modo potrebbe andare in conflitto con la periferica audio della mobo ti sembra plausibile? ..ma se fosse attivo quello nel mixer di windows me ne sarei accorto....
no, onestamente non ho riscontri precedenti di conflitto tra il driver audio hdmi della scheda video e quello del chipset della scheda audio, che sia integrata o dedicata

Quote:
Per la velocità di boot è davvero strano... Perché stamattina ad esempio prima di andare a lavoro si è avviato il tutto in un nano secondo e sono quasi certo si tratti di qualche periferica collegata (per il. Momento h staccato una vecchia Webcam ormai inutilizzata) ma farò questa ulteriore prova con le altre periferiche.
Stasera appena torno da lavoro faccio il bench e ti dico...
bene, perchè secondo me il boot rallentato potrebbe dipendere da una (o più) periferiche usb collegata in fase di boot, con pazienza dovresti provare con una, poi con due, poi con tre fino a trovare quella (o quelle) che provocano saltuariamente il rallentamento. Anzi, con molta pazienza

Quote:
Cosa è una distro Linux? Aiuto...
nulla di complicato, tranquillo, le varie versioni dei sistemi operativi basati su linux si chiamano colloquialmente "distribuzione"

prendendo ad esempio linux mint che ti avevo linkato, di fatto è un sistema operativo basato su una modifica di ubuntu linux, ma di fatto un sistema operativo vero e proprio (lo reputo tra i più user-friendly e windows-like dei vari linux) che puoi provare senza doverlo installare nell'hard disk
viene infatti caricato tutto in ram dandoti la possibilità di provarlo, cosa per noi preziosa per testare la scheda audio. E' sufficiente poi spegnere il pc da dentro mint (pulsante menu-spegni), rimuovere la pendrive contenente mint e il pc è tale a quale a come l'avevi lasciato

se decidi di fare la prova avrai bisogno di
- iso di linux mint https://linuxmint.com/edition.php?id=264
- una pendrive usb da almeno 4GB, non importa se usb2 o usb3
- un programma a scelta tra unetbootin https://unetbootin.github.io/ o rufus https://rufus.ie/ per rendere la pendrive bootabile e con linux mint avviabile
- modificare (temporaneamente) l'ordine di boot nel bios impostando la pendrive come primario

si avvierà linux, ti chiederà alcune info (lingua, fuso orario, parametri connessione internet) e una volta al desktop basterà selezionare il browser e aprire un qualsiasi video youtube

a quel punto o si sente o sibila

Quote:
Grazie davvero di tutto... Nel caso ale iniziamo a valutare che scheda audio scegliere.. Buona ma senza spendere un patrimonio..

Grazie grazie grazie...
ok, nel caso valutiamo

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ale penso che faccio il reso della scheda, e chiedo rimborso. A quanto pare devo pagare le spese di spedizione al contrario che dovrebbero essere rimborsate a scheda ricevuta.

Il venditore mi scrive: With regards to a return as an international buyer, I can not supply a return label, you would need to pay for the return postage which I would refund upon return of the motherboard and confirmation of the fault.
Te cosa capisci?
io capisco che dovresti spedirla indietro a spese tue, che non so quanto possano essere ma generalmente non poco, e che il venditore si assume l'impegno di rimborsarti questa spesa (sperando non la contesti visto che loro generalmente pagano meno per le spedizioni) qualora e solo qualora anche a lui risultasse che il chip audio della scheda madre non funziona

ecco, io prima di rischiare proverei comunque tutte le strade, inclusa la distro linux in modalità live e un altro paio di cuffie/casse

Quote:
Mi aveva consigliato di inserire il jack pian piano che pare in passato abbia avuto altri clienti il cuo jack funzionava inserito a 3/4 a me sembra una gran cavolata sinceramente..anche perchè utilizzo un 2 rca to minijack di qualità.
invece potrebbe anche avere ragione, se la presa audio della mobo è internamente "schizzinosa" allora è possibile che se gli isolanti del jack audio che inserisci non sono del giusto spessore e spaziati tra loro della giusta distanza il risultato sia quello che stai ottenendo ora, un fruscio in quanto un canale va a massa con l'altro



ma inserendolo non fino in fondo gli isolanti andrebbero nella giusta posizione così come i contatti elettrici ed ecco che magicamente l'audio ritorna

da qui il suggerimento di provare ad utilizzare un altro paio di cuffie/casse proprio per verificare se magari con altro jack si sente e se sì controllare le differenze tra i due


io quindi prima di imbarcarmi nel reso proverei altre casse/cuffie/fili audio di collegamento e linux mint live (si sa mai c'entri windows), poi se proprio proprio non va farei dei mini filmati di tutte queste prove mandandoli per mail al venditore (tanto per....)

Quote:
Ale te hai esperienza di resi Eb*y?

Grazie mille a te e a tutti.....
no, internazionali no, fortunatamente quando ho acquistato materiale (nuovo o usato) dall'estero tramite ebay mi è andata sempre bene

l'unica volta che mi è andata male si trattava di una truffa, la merce non è mai stata neanche spedita ma con l'assistenza ebay sono rientrato dalla spesa

su ebay stesso credo ci siano delle guide per questi casi (come anche nel mio) e c'è sempre comunque l'assistenza da interpellare (nel mio caso dalla romania) per chiarire eventuali dubbi procedurali, e non solo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso