View Single Post
Old 09-02-2008, 18:35   #30
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard Guarda i messaggi
Disabilitando avast non noto assolutmente nessun guadagno prestazionale, mentre l'hd fa il lavoro di sempre....Poi parliamoci chiaro, avast è più pesante e completo di altri antivirus free...
Certo che si comporta in apparenza normalmente l'HD...
Non sto dicendo che l'HD lavora di più senza motivo con Avast! attivo: è che carica/scrive da HD anche quando dovrebbe invece usare la disk-cache generata dal Superfetch. Quindi l'HD dovrebbe rimanere in silenzio. Quello che devi vedere nel test è per es. il lavoro che fa il tuo HD quando carichi qualche mattone tipo OOffice, o altri programmi grossi e modulari. Con Avast! attivo l'HD viene stimolato molto (il classico trrrrr-trrr-trrrrrrrrrrr insomma ), con Avast! bloccato è velocissimo e manco si accende il led dell'HD o quasi! Segno che è tutto caricato rapidamente dalla disk-cache memory. Non ho ancora capito bene il motivo ma è così. In pratica il vantaggio del Superfetch intelligente di Vista che riduce di molto i tempi di caricamento e l'uso dell'HD viene perso con Avast!... e l'ho usato per oltre 6 mesi fino ad oggi.

El Cid e cajenna fino ad ora confermano il mio riscontro...


@El Cid
No, non ha quei moduli nella versione free.... ma alla luce dei fatti io me lo tengo lo stesso ora. E cmq la velocità del sistema che usi tutti i giorni secondo me è un dato più importante della (ipotetica) sicurezza aggiuntiva offerta da moduli di emailguard e webguard. Un virus è cmq un file exe in locale da eseguire per fare danni e l'Antivir controlla e intercetta in questi casi. Avira inoltre è da sempre avanti sia ad Avast! che ad AVG nelle classifiche (cmq da prendere mai sul serio) di rilevamento... Spiacente ma resto con Avira adesso, che non è affatto un ripiego in fin dei conti.
Inoltre su Vista è più che adeguato Avira free dal momento che già di suo l'OS è molto sicuro e IE7+modalità protetta+UAC+Defender (che controlla Active-X etc.) sono già una buona garanzia.

PS
Segnalo inoltre un'altra anomalia legata al suddetto problema di Avast!
Mi è capitato di incontrare qualche programma che con Avast! si comportava stranamente perché il led dell'HD rimaneva sempre acceso dando l'impressione di continuare a caricare. Es. di programmi: DVD Play v3.6+ (il player dvd preinstallato sui portatili HP) quando accedi ai menu rallenta tutto e l'HD gratta parecchio, il vecchio gioco Baldur's Gate II, e qualche utility per il dekstop di cui non ricordo il nome, tipo un clone di Exposè (non era myExposè) e forse StarDock se non ricordo male... tutti mostravano questo strano lavorìo di HD quando erano in funzione insieme ad Avast!.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2008 alle 20:28.
hexaae è offline