View Single Post
Old 26-09-2021, 21:58   #287
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Perchè lei ha partecipato a un corso prima di utilizzare la sua auto elettrica?
Rispondendo con una battuta, vale sempre la regola del RTFM, acronimo in inglese del "leggere il fottuto manuale"
Se si prende tra le mani un qualsiasi dispositivo è buona cosa leggerne il manuale, o in questo caso documentarsi sulle regole generali che ne decretano il corretto funzionamento. Se non faccio questo e il dispositivo non funziona così come mi attendo, la causa è nel dispositivo che non mantiene quanto promesso o nella mia ignoranza circa il suo funzionamento?

Per rispondere alla domanda, non ho fatto nessun corso: mi sono documentato, ho studiato e ho messo in pratica quanto ho appreso così da mettermi al volante in modo consapevole trattandosi di una novità per me.

Quando si studia per prendere la patente di guida tra le varie cose insegnano anche un po' di meccanica e di dinamica dei veicoli; la prima è per il momento, a quanto mi risulta, limitata unicamente a quelli termici (tutti abbiamo imparato cosa sia un ciclo otto) ma credo che a breve questa formazione tecnica passerà anche per le vetture elettrificate.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
La tecnologia è utile quando tutti la sanno utilizzare o meglio quando l'età media è più alta possibile. So benissimo che mio nonno di 70 anni ci metterà di più a "fare il pieno", però è molto più probabile che lui si dimentichi qualcosa.
Il livello di conoscenza richiesto per condurre un veicolo elettrico, partendo dal presupposto di avere una patente di guida, è molto basso. Ci sono però alcune competenze da acquisire, che si risolvono in 15 minuti di spiegazione e di prova sul campo: se questo non viene fatto succede quello che è emerso da quel video cioè che ignorare il funzionamento non permette di utilizzare un dispositivo per quello che deve offrire.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Non dico che la signora ha sbagliato qualcosa
Non diciamo infatti che ha sbagliato qualcosa: ha proprio sbagliato tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
però nella quotidianità può succedere di avere problemi perchè la colonnina è fuori uso (anche se è segnata in uso dall'app)
Assolutamente si, può succedere e a me è capitato più volte. Però so, perché l'ho imparato (documentandomi da neofita), come potermi districare in situazioni di questo tipo senza che la cosa diventi un calvario.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
difficoltà nel caricare (ha chiamato un paio di volte call center)
Pretendeva di caricare con l'APP sul telefono in un parcheggio sotterraneo, dove segnale telefonico non c'era. Infatti quando faceva la telefonata stava all'aperto e non vicino alla macchina. In questi casi quando si sottoscrive un contratto con un gestore (EnelX nel caso specifico) ci si fa mandare anche la tessera, così da poter attivare la colonnina anche senza telefono (o quando non c'è segnale). Per paragone, è come colui che compera uno smartphone che si lamenta di non poter telefonare e che a domanda precisa risponde "ah ma ci devo mettere una scheda telefonica dentro?".

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
partire dimenticandosi di caricare (siamo pur sempre umani e non robot)
L'errore capita a tutti, ma fai un errore di questo tipo quando
1) sei in giro per la prima volta con un elettrico
2) sicuramente hai ansia da ricarica, perché viene a tutti (e sottolineo tutti) le prime volte
3) stai facendo "una inchiesta" sul tema?
Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si indovina.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
In un viaggio perfetto e programmato minuziosamente i due tragitti benzina ed elettrico si equivarrebbero
Dipende dai veicoli in uso ma nel 99% dei casi l'elettrico impiegherebbe un po' più di tempo su una percorrenza così lunga: quanto più dipende da vari fattori (veicolo utilizzato e soluzioni di ricarica sono i principali). Se fosse una distanza inferiore all'autonomia del veicolo non ci sarebbero differenze.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
però la realtà non è così. Gli imprevisti ci sono e ci saranno sempre, anche nel suo viaggio ha commesso degli errori.
Esatto, entrambi dovuti a me e non alla tecnologia che stavo utilizzando. Infatti li ho spiegati entrambi, specificando che il responsabile era il sottoscritto che ha scelto di mettersi in macchina con meno batteria di quella che mi sarebbe servita. In entrambi i casi ho risolto senza problemi e soprattutto senza perdere tempo. Un po' diverso come approccio rispetto a quello usato da quel servizio.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Al momento l'auto elettrica va bene per un utilizzo a corto raggio perchè se non faccio quella "determinata azione", posso sempre farla il giorno dopo.

Sinceramente trovo più affidabile questo video per quanto riguarda i tempi del viaggio e il relativo costo che quello pubblicizzato qui.
Se posso: due periodi, due fesserie.
1) l'auto elettrica va bene per un utilizzo a corto raggio e va altrettanto bene per quello a lungo raggio. Una termica, al momento, per il lungo raggio nel confronto con una BEV permette di contenere i tempi di tragitto in misura variabile a seconda del veicolo e del tipo di ricarica che viene fatto. Le 52 ore documentate da quel servizio sono una barzelletta, assolutamente lontane da quello che ci metterebbe una qualsiasi persona alla quale viene dato un veicolo elettrico per la prima volta e fornite le poche informazioni base necessarie per utilizzarlo correttamente
2) quel servizio dimostra solo l'impreparazione assoluta di chi l'ha curato, la stessa cosa che farei io prendendo in mano un qualsiasi prodotto di tecnologia che non conosco e pretendessi di decretarne meriti e limiti senza averne neppure "letto il fottuto manuale", figuriamoci il documentarsi in modo completo.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 27-09-2021 alle 06:37.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1