View Single Post
Old 17-09-2020, 12:34   #12
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Rispolvero il post per un consiglio...

Si è rotto il cavo SATA ma credo sia collegato alla motherboard con un FFC - SATA III da 15 pin, dovrei quindi anzitutto sostituirlo... ma trovo cinesate da 5 euro e altre ben più costose, tra l'altro poche neanche fosse una cosa rara... uno vale l'altro? E la lunghezza? Dovrebbe essere 4,5 cm... l'originale è questo https://www.asus-accessories.com/lap....htm#gl703gm|l, ma alternative?

L'altro punto è... qual è attualmente il miglior hard disk sul mercato (sshd?) e quale mi consigliate? (Non ssd poiché ho bisogno di capienza, ma anche di prestazioni, a parte il gaming, perché utilizzo il PC per produrre musica e soprattutto per suonare live ed è lì che non voglio che mi tradisca!).
Sono di nuovo orientato al Seagate Firecuda (anche se ho visto che ci sono più sottomodelli e non capisco)...
Western Digital black mi ispira ma costicchia...

Quindi, in sintesi... quale cavo FFC ("FPC"?) - SATA posso comprare? Impatta molto sulle prestazioni?
E... quale hard disk (max 90-100 euro...)?
(Hard disk usati sono sconsigliati suppongo...?)
(Cosa me ne faccio dell'hard disk vecchio? Si può vendere a poco prezzo magari ad un negozio che recupera dati? Non credo serva la camera bianca per il recupero... chissà, lo tengo per ricordo al massimo).

Grazie!
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso