View Single Post
Old 03-08-2020, 11:21   #1
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Hard disk (D:) Seagate FireCuda interno che scompare (sempre più spesso)

Ciao a tutti!

Ho un laptop Asus Rog Strix Scar edition (GL703GM) con SSD primario (che utilizzo per OS/sistema e poco altro, in piena salute)
e appunto questo SSHD Seagate Firecuda ST1000LX015 che mi dà problemi da tempo, molto tempo, ovvero, scompare all'improvviso o non appare proprio all'accensione (a volte non viene neanche rilevato dal BIOS) poi magicamente torna in sé per un po'... questo lo fa sempre più spesso e non capisco davvero perché.
CrystalDisk me lo dà "A Rischio", con qualche settore giallo ma neanche troppo grave da comportare questa cosa...
Ho provato con chkdsk e con wdtools (ho anche un HD esterno WD, tra altri, che mi sta salvando la vita per il lavoro che faccio)...

Dice:
"D:\user\franc\[cartella] non disponibile. Se la posizione è in questo PC assicurarsi..." bla bla bla.

C'è da dire che sul questo hard disk secondario ho spostato tutte le cartelle come "desktop", "documenti", "musica" etc...

Ok io pensavo di prenderne un altro e fare backup con un cavetto SATA III - USB....

Ma alternative (ché non ho soldi per un nuovo hard disk in sto periodo!)? E soprattutto, perché?

Ho provato anche in Virtual Machine con Ubuntu ma niente...

Grazie mille!

france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso