View Single Post
Old 15-05-2020, 22:35   #7628
wolverine
Senior Member
 
L'Avatar di wolverine
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20100
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ragazzi ho di recente montato la nuova configurazione in firma su questo glorioso case.

Tutto bene tranne che adesso noto un ronzio nella zona delle ventole che con la vecchia configurazione non avevo.

Sembra il classico "sibilo" dovuto all'aria che passa nelle griglie.

L'unica modifica che ho fatto è aggiungere sul tetto una ventola da 140 della Noctua in espulsione. Precedentemente avevo una vecchia ventola Thermaltake da 120 mm.
Ho notato che sul tetto i fori per le ventole sono leggermente più puccoli della circonferenza stessa della ventola. La vecchia ventola ci stava perfettamente, mentre per quella da 140 il foro è piccolo.



Il resto delle ventole sono uguali a prima.

In totale ho le seguenti ventole:
  • Ventola originale a led frontale in immissione
  • Noctua da 120 posteriore in espulsione
  • 2 Noctua da 140 mm sul tetto in espulsione
  • Una ventola Noctua da 140 sul pavimento in immissione.

Noto che con il nuovo pc la ventola dell'alimentatore, un CX650M, gira più velocemente, forse perchè l'alimentatore è maggiormente sotto sforzo.

Sto cercando di capire come risolvere ma non capisco.

Ascoltando da sotto la scrivania il rumore è molto meno fastidioso che da
sopra.
non so se è una coincidenza o solo suggestione, ma togliendo il pannello del lato destro il rumore diminuisce.

Comunque la colpa sembra essere l'aria che passa dalle griglie.

Le ventole del case sono già impostate da bios a bassi rpm.
In origine il case ha una ventola da 140mm davanti, una da 140mm nel tetto e una da 120mm sul retro.
Se la ventola è da 120/140mm ci deve stare per forza, io 3 noctua redux, 2 da 140mm e una da 120mm messe di cui sopra.

Comunque ti sconsiglio di mette un mucchio di ventole, che servono solo ad aumentare la polvere nel case oltre alla "sinfonia" di rumore.
__________________
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 15-05-2020 alle 22:43.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso