View Single Post
Old 01-02-2018, 09:52   #3650
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho fatto un esperimento con delle batterie ministilo che il maha-c9000 dà per defunte con la scritta "high". la capacità nominale era di 900mAh, appena messe nel caricatore a 400mA questo mostrava una tensione applicata di 2.15-2.40V dopodichè le rifiutava.
Allora le ho messe su un alimentatore da banco e i 400mA li raggiunge con soli 1.6-1.7V... come mai...? è il Maha che da i numeri?
IL Maha C9000 va tutto bene meno che con le ministilo, secca dirlo perché me lo avevano regalato.
Il C9000 misura la resistenza interna ma non te la fa vedere. Dice High e basta.

Il C9000 carica le batterie a corrente impulsiva, variando la durata dell'impulso nel tempo, ma di fatto è un impulso molto energetico.
Come non si dice, ma si sa per esperienza: devi sempre fare i conti con la resistenza interna delle batterie, di fatto tu non le carichi mai a 400mA effettivi, ma sempre ad impulsi erogati alla massima corrente del C9000.
Faranno spesso una brutta fine le ministilo, buone che siano non gradiscono mai la cottura ad impulsi di elevata corrente.

Scusami la franchezza, riportata di pari passo dal forum del C9000 che appariva qui, meglio il LaCrosse BC-900 che il Maha C9000 per tante cose (li ho messi in vendita sul mercatino tutti e due) con numeri alla mano e batterie sopravvissute è solo un dato di fatto, non voglio fare un torto a nessuno, semmai un favore da vero amico.

Passa al economico BT-C700 o al costoso MC-3000, se devi analizzare le batterie.
Passa ad un Eneloop da 4 canali serio se invece le devi solo caricare con cura le tue batterie.

Se vedi i miei messaggi precedenti, non si salva neppure il Nitecore New i2, specie con le batterie Tronic serve un caricatore serio.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso