View Single Post
Old 27-03-2006, 07:51   #57
batta
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da Micks
ps: l'acqua non distillata fa male!
ps2: anche quella distillata non è il massimo
ps3: l'alta temperatura fa male.
Vorrei fare alcune precisazioni.
1) il metodo acqua calda era principalmente consigliato per cartucce con testina (tipo hp, per dire). Con queste cartucce credo che anche usare acqua di rubinetto (io in effetti ho sempre usato quella) non crei nessun problema. In questo caso infatti l'acqua non entra negli ugelli, col rischio di intasarli con le impurità contenute, ma semplicemente serve per riscaldare l'inchiostro secco nella testina e a farlo tornare fluido. Quindi immergerla per 2-3 secondi, secondo me, non serve a niente. Io lasciavo la parte con ugelli immersa finché non vedevo uscire inchiostro, magari ripetendo il ciclo se l'acqua si raffreddava. A volte ho anche forzato l'uscita dell'ink esercitando una leggera pressione con una siringa dal foro usato per la ricarica.
2) per altri tipi di cartucce è sicuramente consigliato usare acqua distillata, che credo non abbia nessuna controindicazione. Non ci sono nelle testine parti che si ossidano con l'acqua, ed anche fosse, non vi rimangono mica a contatto per giorni.
3) per quanto riguarda la temperatura (le epson potrebbero essere più delicate, visto che usano un processo diverso per espellere l'inchiostro) non bisogna certo esagerare, ma 60 °C credo non creino problemi a nessuna testina.
4) da quanto letto nel forum mi pare che ci siano casi in cui i cleaner non hanno risolto niente, mentre l'acqua calda sì. Chi vuol essere più prudente può provare prima col cleaner. Poi, quando ormai non c'è più niente da perdere, passa all'acqua calda. Oppure l'eventualità di danneggiare una testina che non funziona è un rischio troppo alto?
batta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso