View Single Post
Old 22-04-2016, 19:23   #72
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3579
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Doomed neanche per idea, ma un po' di backslash per me lo potrebbe soffrire, lo abbiamo visto con Xbox One quanto è volubile il gamer di oggi.



Qui però entriamo nel regno dei SE e dei MA... perché, seguendo l'esempio, non sapremo mai se, senza una PS4.5 Square si sarebbe sbattuta per consegnare un gioco dignitoso fino all'ultimo. Così invece c'è pure l'alibi, PS4 è una carretta, tenetevi i giochi a 25 FPS pieni di aliasing, altrimenti vi comprate la nuova. Nello specifico, ogni volta che uscirà un titolo lo sviluppatore potrà sempre e comunque sbattersene della versione 4 liscia, che non ha il vincolo 1080p 30 FPS che ha NEO, rilasciarla 900p senza filtri perché passerà il messaggio che è una macchina prestazionalmente povera. Che è una cosa che fa ridere alquanto, visto che ha vinto il confronto con Xbox One proprio perché in teoria era più prestante a livello hardware. Senza parlare di trailer, contenuti, prestazioni e anticipazioni sui giochi, che tanto vedremo sempre in versione NEO.
Io presumo che Sony voglia mantenere un certo standard qualitativo anche sulla versione base e abbia presentato tutto il progetto di conseguenza alle terze parti, altrimenti sì, il backlash ci sarebbe. Se Square o chi per loro si adagia sugli allori con il porting della versione base, il backlash c'è anche per loro.

Ma non penso siano così stupidi, oltretutto c'è pure Xbox One da tenere in conto (forse anche NX, che di certo non avrà l'hw della Neo visto che Nintendo non venderà mai una console a 400€). Fanno 3 versioni scrause perché tanto c'è la nuova PS4 a prezzo premium su cui pompare la grafica? Dubito.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
A me non piace, capisco il tuo discorso e in linea di principio è giusto, ma il gaming ci ha abituato in maniera ben diversa.
Nemmeno troppo, durante gli ultimi anni di PS360 i giochi giravano sempre in sub HD con tearing, cali di frame rate pesanti e altre oscenità. GTA V era a 720p pieni, ma quanti sacrifici e compromessi ha dovuto fare R* per farlo girare? Hanno tagliato il motore fisico del IV, il pop up era a livelli tali che la roba compariva a schermo dopo che ci eri andato a sbattere, il frame rate era disastroso, l'image quality pure e tante altre schifezze. Il gioco girava male e tanti altri giravano peggio (Far Cry 3 anyone?), eppure una PS3.5 non è mai esistita. Questo succede ed è sempre successo semplicemente perché ad un certo punto, dopo diversi anni, i titoli delle SH diventano troppo ambiziosi per le console e si rendono necessari una serie di compromessi per farli girare su una base installata cospicua, fino al cambio di gen in cui - grazie alle performance molto maggiori dei nuovi hardware - si resetta tutto. Staremo a vedere se anche a questo giro sarà così.

Quote:
Originariamente inviato da Zakeke Guarda i messaggi
Mah, non credo proprio... anzi, per me la chiamano PS4 e la presentano come una semplice evoluzione che non taglierà fuori (almeno a parole) i possessori della vecchia proprio per non indispettire ancora di più quelli che comunque restano i loro potenziali clienti. Una PS5 "vera" presentata 3 anni dopo l'uscita della 4 avrebbe fatto scendere la gente in strada con i forconi...

Per il resto, io non vedo una polemica, ma piuttosto un sacco di gente che si domanda se varrà la pena continuare a comprare console, se queste diventano sempre più simili a un PC.


Eh, ma appunto, fino a quando la PS4 attuale resterà la piattaforma di riferimento? Perché noi possiamo raccontarcela quanto vogliamo, ma il dato di fatto è che se presentano un prodotto nuovo lo fanno perché vogliono venderlo, non perché hanno a cuore il progresso tecnologico fine a sé stesso... E la fetta di mercato a cui si rivolgono è la stessa a cui hanno venduto le console attuali finora, quindi non credo di essere troppo malizioso se penso che ci vorrà poco prima di iniziare a vedere giochi che "magicamente" girano bene solo sulla nuova versione (e peggio degli attuali sulla vecchia) perché bisogna spingere le vendite di quest'ultima...
E' normale che il prodotto vogliano venderlo, ma si tratta comunque di una macchina premium che va ad affiancare una versione già esistente e con una cospicua base installata, non a sostituirla. Penso che Sony ci abbia pensato molto e sappia come gestire la situazione, altrimenti si giocherebbero un numero ENORME di early adopters (tutte quelle persone che la smenano sul web a dire che le console Playstation sono un investimento da fare a prescindere dal numero di esclusive presenti al lancio o nel primo anno, perché alla lunga consentiranno sicuramente di giocare ad un parco titoli gigantesco) con PS5, per ovvie ragioni. Ed è vero che le compagnie commettono errori (basti pensare a Nintendo con Wii U, non saprei da dove iniziare e lo dico a malincuore perché è una console piena di titoli che adoro), ma uno così grossolano da Sony, in questo momento in cui hanno gestito tutto bene con PS4, mi viene difficile da credere possibile.

Ultima modifica di Rodin : 22-04-2016 alle 19:35.
Rodin è offline