View Single Post
Old 05-03-2015, 22:37   #107
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Non voglio inquinare la discussione, dico solo che credo SteamOS e le Steam Machine siano la risposta Valve per aprire e portare il loro client e i loro servizi/store nei salotti del più vasto pubblico possibile.

Fino a poco tempo fa per me era non concepibile videogiocare ad alti livelli senza avere una specifica postazione da gioco "privata".
Oggi le mie necessità sono cambiate, e sposo in toto la filosofia delle Steam Machine, ovvero macchine da gioco compatte e stilose da poter esibire in salotto accanto ai vari decoder Sky, soundbar, PS4/Xone e compagnia bella.
Sposo tale filosofia, ma non l'OS, nè l'hardware: la mia SM deve essere potente, possibilmente con l'hardware più potente in circolazione e deve avere un OS completo, non un surrogato di qualcosa in divenire. E non deve essere legata solo a Steam. Ci sono Origin, Uplay, Gog.
Deve essere trasportabile, le Steam Machine lo sono per via del form factor contenuto, di modo che se voglio portarla e montarla in 2 minuti dal salotto al mio studio e attaccarla al 27 pollici e giocare tutta la notte mentre la mia compagna guarda Master Cheff, non debba impazzire o farmi venire un'ernia .

Le Steam Machine vogliono massificare un concetto banale, portare il PC come macchina da gioco nei salotti, alla stregua delle console. A me sta benissimo. Ma i prezzi delle versioni più potenti sono proibitivi e il sistema, per le mie esigenze, sarebbe castrato anche se SteamOS fosse perfetto. Ergo, l'assemblo da me. Non aspetto dicembre 2015, e riutilizzo quasi tutti i componenti della mia attuale macchina da gioco, devo solo ricomprare case, alimentatore e scheda madre mini-itx.
Ma il ciccio lo sa bene, specie se con windows avesse preso il largo/prenderà largo lo store, che sarebbe soffocato tanto dalle consolle quanto dal windows store. Da qui l'idea di lanciarsi su debian per creare la propria own distro e slegarsi da M$.

Poi, che i produttori di harware propongano steam machines a prezzi discutibili, non è un probleam di Gabe. A lui basta che la gente compri i giochi, soprattutto se Valve, da Steam; che comprino le Carte, ed altre amenità. I client degli altri servizi, stai tranquillo che seguiranno a ruota, se vogliono sopravvivere.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso