View Single Post
Old 11-01-2011, 21:05   #139
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da jonh_maclain_83 Guarda i messaggi
ps x gremo

Riguardo a questo vorrei chiederti se secondo te con questo programma possiamo installare anche un processore come il t9800 e impostare noi i voltaggi? naturalmente per ovviare alla scarsa compatibilità con il nostro bios....
Mah, se ricordo bene il chipset PM45 non è supportato da RMClock (ma ti sto parlando di almeno 1 annetto fa...), quindi nessuna modifica possibile dei voltaggi (via software). E non viene aggiornato da 3 anni purtroppo. Non ho ancora provato CPUGenie (a pagamento) che dovrebbe fare la stessa cosa.

Ma è l'idea di dipendere dal software che non mi piace molto, quindi anche se fosse possibile io non acquisterei un processore basandomi su CPUGenie o simili. Se poi voglio installare linux ad esempio? Su notebookreview (se sei interessato ti linko il thread) c'è la procedura per il pinmod (un filo di rame che collega due pin dello zoccolo) ma quando ho provato con il processore vecchio (l'ottimo P9600 costato un occhio della testa...) non funzionò . E non puoi avere un controllo fine su di quanto vuoi abbassare il volts...

Però devo dire che anche se non supportato (i voltaggi non erano corretti) la differenza non era così marcata al livello di temperature (ma il processore aveva un basso TDP, 25W); Ricordo che la ventola non si spegneva mai neanche in idle, pur rimanendo a regime basso. Per non rischiare io prenderei (se proprio necessario) un P9700 TDP di 28W per limitare il calore anche nel caso non fosse pienamente supportato (90%). Ma sono comunque molto costosi.

Se ti accontenti di meno potenza prendi il mio stesso processore (120€ spedito sulla baia, versione NON ES/QS).
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 11-01-2011 alle 21:10.
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso