View Single Post
Old 23-11-2016, 16:23   #92
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Dopo aver aggiornato i firmware dell' R-box Pro 2gb e del Beelink miniMXiii ii vi porto qualche opinione a caldo più ponderata:
entrambi ottimi a livello fluidità d'uso, di qualità dell'immagini,colori, assenza di lag e audio.

Pecca di entrambi usando il player muldimediale stock di questi box (ma vale per tutti questi box economici praticamente essendo un problema di licenze) è l'assenza di supporto all' audio Dts, Dts-HD e Dolby. A livello di qualità del video invece il player stock mi sembrerebbe perfino leggermente superiore alla resa di altri o di Kodi stesso, ma qui parlo di "sfumature" impercettibili al limite del paranoico o della suggestione, perchè vi assicuro che provando Vlc e Kodi già siamo a livelli di video più che ottimi.

Mentre usando Kodi 17.0 beta5 la riproduzione è sostanzialmente equivalente al mediaplayer stock e anzi più fluida nel caso si saltelli avanti e indietro nel video durante la riproduzione, è sempre ottima in quanto a qualità video, i codec audio dts-dolby-ecc. sono supportati dal software stesso senza nessun problema --->quindi questi problemi audio suddetti sono da considerarsi risolti usando Kodi!

Un "problema" che ho notato è che mentre l'uso del 3D col player stock è buono ed immediato (sempre considerando il fatto dei codec audio di cui sopra), con Kodi non ho provato più di tanto ma per ora non sono riuscito a visualizzare il 3D: ho visto le immagini affiancate a schermo ma non l'immagine sfalsata pronta ad essere gustata con gli occhialini attivi della tv. Se avrò tempo proverò più avanti a smanettare con le impostazioni di Kodi per risolvere questo handicap.

Insomma, Kodi funziona bene sui firmware aggiornati, tanto che nemmeno installerò LibreElec per ora: perchè castrare le molte altre funzioni del box android (compresi browser, Netflix,youtube, file manager ecc.ecc.ecc.) se funziona bene così com'è?


Differenze tra i due box:
1)R-Box PRO ha 4 porte usb 2.0 contro le 2 usb del miniMXiii ii.
2)La Ethernet del R-box Pro mi ha permesso di copiare file da cartelle condivise sulla rete domestica a circa 15-17MB\s, mentre il miniMXiii ii si ferma a soli 8-9MB\s nei trasferimenti dalla stessa rete.
Lato Wifi differenze analoghe: la velocità effettiva è più bassa chiaramente che usando la ethernet, ma l'R-box va in questo comunque qualcosina meglio dell'altro.
3)update firmware: il Beelink miniMXiii ii ha la funzione aggiornamento OTA utilizzabile tranquillamente (sempre se e quando il produttore rilascia gli aggiornamenti).
Mentre l'R-box da questo punto di vista è critico, bisogna usare il programma USB burning Tool per flashare il file .img del firmware a mano: cosa tutt'altro che immediata e priva di potenziali problemi. Perchè per farlo bisogna intanto usare un cavo usb maschio A-maschio A, far riconoscere il box al pc e fargli scaricare i driver adatti, connettere il box e farlo prendere al programma proprio mentre il box si avvia in modalità di ripristino, sperare che avviandosi la connessione tra pc e box resti...in sostanza c'è da tribolare abbastanza.
NOTA1: entrambi i box hanno il tasto "reset" (R-box di lato e Beelink sotto), ma almeno sul R-box premendolo come si dovrebbe in avvio non sono riuscito a far avviare la modalità di ripristino, solo a riavviarlo ulteriormente.
NOTA2: l'unica porta usb OTG per gli aggioramenti dell' R-box PRO è la numero 3 (lato opposto allo slot sd), mentre sul Beelink miniMXiii ii è la porta usb laterale (NON quella posteriore).
4) Launcher: confermo che a livello grafico e di praticità preferisco quello del Beelink rispetto a quello del R-box Pro. Ma essendo un aspetto soggettivo e abbastanza modificabile usando altri launcher (es: HALlauncher o TVlauncher), questo influisce meno del resto nel valutarli.
5) Telecomando: entrambi simili , quello del Beelink ha meno tasti e sembrerebbe più "di classe" come design. Inutile dire però che fanno le stesse cose entrambi (uno ha solo meno tasti dell'altro) e funzionano allo stesso identico modo. Cioè più che discreti fino a un raggio di 3 o 4 metri. Consiglio in ogni caso l'uso di una tastiera wireless (tipo Logitech K400plus) che davvero fa la diffrenza per l'uso più avanzato di questi box.
6) benchmark: per chi fosse interessato e volesse saperlo Antutu segna un 40500punti circa con l'R-Box aggiornato e circa 34500 per il mniMXiii ii aggiornato.
7) entrambi hanno i permessi ROOT di fabbrica.

Ciò detto, annullerò il reso del R-box per tenerlo. Intanto decido se rendere il Beelink o che altro farci, dal momento che oramai è qui. maledetta scimmia...



Qui faccio una richiesta io a chi ne sa o ha già trovato qualcosa per sbaglio: cerco disperatamente una recovery custom da poter flashare sul R-box PRO. Ho letto sul forum freaktab che sul Beelink GT1 e sul H96 PRO(gemello apparente dell'R-box Pro) si può mettere la stessa recovery, cioè la custom TWRP del GT1). Se qualcuno ha un link o sa, parli per il bene della scienza!
ciao
quindi tra i due a parità di costo quale consigli? si Amazon il beelink mmix costa sui 44€ l altro molto di più. tu che suggerisci ?
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso