View Single Post
Old 23-04-2019, 14:37   #33129
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
E’ giunto il momento di dare qualche parere sulle HiFiMan Ananda dopo quasi un mese, purtroppo come ascolto saro’ sulle 50 ore quindi il rodaggio è ancora lontano dall’essere concluso.

Il mio setup:
Pc in sign con Foobar e uscita WASAPI event su SCHIIT Gungnir Multibit via USB gen5. Ampli Schiit Valhalla 2 con valvole stock in low Gain. Uso il cavo in dotazione da 1.5mt con adattatore jack.

Volume d’ascolto: da ore 10 a 11 a seconda della registrazione.

Le confronterò’ spesso con le HD650/660s in mio possesso.

CONFORT: Le trovo decisamente confortevoli dato che il padiglione è enorme rispetto alle Sennheiser è altresì non stringono affatto, anzi le prime volte pensavo di averle indossate male perché se non avete un testone enorme le cuffie vestono molto larghe e spesso mi sono trovato nella condizione di sistemarle piu’ volte perche si spostano facilmente.
Il peso inizia a sentirsi ma non siamo ancora a livelli affaticanti stile audeze. Inoltre proprio per il fatto che sono molto larghe l’isolamento del padiglione non è sempre perfetto,ma questo non crea problemi.

SUONO: Inizio col dire che rispetto alle pur ottime senny non c’è storia, arioso, pulito, dettagliato ma anche musicale e avvolgente.
Bassi veloci, dettagliati, che scendono a fondo, molto a fondo. In alcuni pezzi dove si sente il battito del cuore si nota chiaramente quando siano profondi. Non sono pero’ presenti in quantità, la cuffia è molto neutra in questo quindi i bassi sono ottimi ma non presenti in “quantità”, in questo credo che le senny ne abbiano un pelo di piu’ di “quantità”.
Come medi ci siamo, medio bassi meno presenti delle senny(entrambe) e medio alti piu’ presenti, ma sempre ben bilanciati. L’unica cosa che preferisco sulle senny è la resa del basso in alcuni pezzi. Le voci maschili rendono molto bene, le voci femminili sono piu’ sensibili alla qualità della registrazione. Con registrazioni di buona qualità non trovo problemi, le senny sono decisamente piu’ permissive e perdonano di piu’ sotto questo aspetto.
Gli alti invece sono un po’ ancora un punto di domanda, donano ariosità e dettaglio senza dubbio, sono precisi, molto piu’ presenti rispetto alle senny, ma anche piu’ faticosi.Effettivamente durante le prime ore di utilizzo lo spike sugli 8khz lo sentivi tutto, e ad alto volume la fatica alle orecchie la sentivi.Ora si stanno ammorbidendo e diventa sempre meno evidente, il problema è che sono cuffie che per il livello di dettaglio, soundstage ecc ti invogliano a osare col volume, ma se siete treble-fobici dopo un po le orecchie iniziano a fare male. dipende anche dalla registrazione eh, peggiore è peggiore sarà anche il fastidio.

SOUNDSTAGE: Come soundstage e separazione degli strumenti siamo a livelli eccelsi, pezzi presi dall’ultimo album degli eluveitie o dei within temptation ti permettono di sentire ogni minima traccia, cori, seconde voci, i vari strumenti, batteria chitarre tutto nella loro posizione e a una determinata distanza. Come detto prima questo ti invoglia a osare col volume per sentire anche i dettagli piu’ nascosti, tutto questo pur rimanendo decisamente musicale e non asettica. Altre tracce a 24/96 che ho degli Epica sono un piacere da ascoltare e la differenza con i classici 16/44 si riesce a percepire.

Chiaramente le terro’, le trovo davvero eccellenti anche se un po faticose per lunghe sessioni ad alto volume e per materiale di qualità mediocre. Inoltre l’altro neo è il fatto che siano cosi larghe, mi trovo spesso a sistemarle perche si spostano leggermente con i movimenti della testa.
Per il resto credo di aver trovato LA mia cuffia. Rimane l’enorme rimpianto di non aver potuto mettere le mani sulla Edition X V2, il predecessore di questa Ananda che forse sarebbe stata la cuffia perfetta per me, dato che leggendo in giro rimaneva un filo piu’ musicale e con gli alti meno “esuberanti”, ma in italia è introvabile e comunque era prezzata ben 300 euro piu’ delle ananda...

Un bell’8.5/10.

Se finendo il rodaggio cambierà ancora magari ammorbidendosi ancora di piu’ sugli alti aggiorno la recensione.
E scusate possibili errori di battitura xD



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso