Discussione: calcolo iva in dogana
View Single Post
Old 20-04-2011, 10:29   #49
MEG@TRON
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 939
Evitando di aprire un nuovo thread , inserisco qui il mio quesito sperando sia pertinente alla sezione:

Avrei deciso di acquistare su eBay da un venditore sicuro (un power seller con negozio sportivo on-line da oltre 2200 feedback) un pantalone sportivo proveniente dalla Korea (Seoul per la precisione) al costo di 99 dollari pari a circa 69 euro comprensivi di spese di spedizione in "Spedizione internazionale standard a prezzo fisso" come riportato sotto la specifica voce "SERVIZIO" presente nei dettagli dell'inserzione.
Il pagamento verrebbe effettuato tramite PAYPAL.

Chiedendo al venditore quante probabilità avrei di non pagare le spese doganali, mi è stato gentilmente risposto che non può garantirmi la certezza assoluta su costi post vendita ma la maggior parte dei suoi clienti europei non paga alcuna spesa aggiuntiva in quanto loro usano riportare sul pacco la dicitura GIFT (regalo quindi).

Ora io vi chiedo alcuni pareri e delucidazioni:

- quanto è ormai probabile che il giochetto GIFT funzioni ?
- in caso l'escamotage non vadi in porto, io quanto pagherei di spese aggiuntive ?
- Se facessi rimuovere i cartellini al prodotto, e chiedessi di scrivere che il prodotto è un "regalo usato", avrei maggiori probabilità che il prodotto mi arrivi senza problemi di tempi di attesa maggiorati dovuti a giacenze in dogana per controlli e richieste di documentazioni e rogne del genere?
- Inoltre, secondo la vostra esperienza, di che tipo di spedizione si tratta?
Corriere o posta?
Il venditore mi ha solo detto che arriverebbe tra i 10 e i 20 giorni.

Considerando poi che si tratta di un pantalone sportivo non di un brand famoso e quindi non un prodotto tra quelli imitabili, penso si possa facilmente omettere il reale valore del prodotto aggiungendo che è usato...
dite che mi conviene provare o che rischio solamente di andare incontro a fastidi che mi farebbero pentire di non aver pagato qualcosa in più ?

Fiducioso di una gradita risposta da parte di tutti gli esperti vi ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica di MEG@TRON : 20-04-2011 alle 10:57.
MEG@TRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso