Discussione: problemi avvio pc
View Single Post
Old 29-03-2024, 07:10   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Quote:
Originariamente inviato da magre1963 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, da qualche giorno ho un problema all'avvio del pc: pochi secondi dopo aver acceso il tutto appare la solita schermata dove mi si chiede di premere F1, entrare nel bios e verificare la creazione di una partizione raid (o qualcosa di simile).

La mb. è una ASUS ROG Crosshair VIII Hero Wi-Fi AMD X570 ATX, mentre il processore è un AMD Ryzen 9 5950
L'unica azione che faccio nella schermata Bios è di premere il tasto esc, accettare le modifiche (non fatte) e riavviare la macchina. A quel punto il pc funziona regolarmente senza alcun problema.
Forse è meglio se scrivi esattamente cosa compare, "qualcosa di simile" temo non sia sufficiente per capirlo. Anche una foto dello schermo eventualmente.

Ad ogni modo che io sappia su quella scheda madre per entrare nel setup del BIOS/UEFI il tasto da premere è F2, quindi sarà qualche altra funzionalità del firmware della scheda madre. Probabilmente ti appare ad ogni accensione del computer proprio perché non modifichi niente.


Quote:
Cosa può essere capitato? Batteria tampone scarica?
Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata un paio di mesi fa e non ho mai avuto alcun problema di sorta (a parte l'impossibilità di entrare nella cartella di documenti e settings e in quella dei programmi, cosa che fin da quando ho formattato il pc mi è impossibile entrarci e non so il perchè).
Questo è normale. In Documents and settings e Programmi non puoi entrare già da 18 anni, cioè da Windows Vista. Non sono più normali cartelle ma una sorta di collegamento a Utenti e Program Files, mantenuti per retrocompatibilità ad uso dei vecchi software. Non contengono niente che possa interessare gli utenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso