View Single Post
Old 24-05-2020, 08:32   #10
elessar
Senior Member
 
L'Avatar di elessar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1643
L'ho già detto e lo ripeto... è assurda la modalità di gestione del modem da parte degli operatori, è sbagliata (a mio avviso) la decisione di AGCOM.

Per gli operatori, un modem scelto da loro è un vantaggio indiscutibile. Si può far creare un firmware custom da parte dei produttori, o semplicemente configurare il firmware originale, in modo da poter fare debug e configurazione delle linee degli utenti (es. configurazione porta voip) da remoto, e avere un certo subseti di hardware "validati" che l'operatore sa che funzionano bene sulla linea dell'utente. Questa procedura (il CPE fornito dall'operatore) è standard pure in tutte le utenze business.

Dovrebbe però essere possibile per l'utente scegliere di quale modem si tratti; un utente poco evoluto potrebbe scegliere un dispositivo tutto-in-uno, ovvero modem-router che includa anche il wifi e sia usabile direttamente; l'utente evoluto potrebbe scegliere un dispositivo basic solo modem+porte PSTN (con il modem che fa da gateway per il voip) e ci potrebbe attaccare un router di suo gradimento (che dovrebbe ricevere l'IP pubblico direttamente).

Detto ciò, in particolar modo nel caso del modem basic, il dispositivo dovrebbe essere in comodato e incluso nell'offerta. Se stacco l'offerta, restituisco il dispositivo e tanti saluti; perché dovrei essere obbligato a comprare (di fatto!) qualcosa perché l'operatore me lo impone per usare la sua offerta?!? Perché per lui è complicato gestire i rientri dell'hardware? Affari suoi!

***

Restando sul "pezzo" dell'articolo: se io chiedo all'operatore di passare ad un'offerta senza modem, chi mi garantisce che il prezzo sia più basso? Se non ricordo male TIM ha delle offerte senza modem che costano più di quelle con modem!
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.

Ultima modifica di elessar : 24-05-2020 alle 08:35.
elessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1