View Single Post
Old 05-02-2021, 20:30   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Ciao, grazie per i chiarimenti

Sulla transcodifica mi ero un pò documentato e visto che la mia è una TV basica 55 4K della samsung sarebbe meglio far fare al NAS il lavoro sporco visto e considerato che i modelli che avevo mensionato (QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+) hanno buone caratteristiche hardware per poterlo fare
Spero tu possa confermare quanto appena scritto

Molto interessante la tua teoria dei due dischi separati
In effetti i files importanti con la VPN potrebbero andare tranquillamente su 1 HD mentre i film + p2p + eventuale NVR andrebbero sull'altro

Ti chiedo solo di aiutarmi a capire quale dei due modelli dovrei acquistare (naturalmente lo prendere con il max della ram)

Grazie
Se dai una occhiata a questa discussione, ad un certo punto un utente del forum risponde dicendo che un nas non dovrebbe essere scelto per la sua capacità di transcodifica, essendo preferibile la soluzione di un player esterno. Io sono molto d'accordo con tale affermazione, preferendo cioè che il nas faccia da nas e che la riproduzione del contenuto multimediale sia affidata ad un player che potrà nel futuro sempre essere sostituito da un nuovo modello quando l'evoluzione dei codec eccetera lo rendesse necessario. Ciò detto, entrambi i modelli che hai scelto sono validi, ma se oggi ne scegli uno solo o prioritariamente per la sua capacità di transcodifica, sicuramente nel futuro rischi di dover riprendere in mano la questione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso