View Single Post
Old 26-07-2016, 14:07   #43
^Robbie^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Robbie^
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Messaggi: 2200
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Ehi ^Robbie^ ci posti le tue impressioni d'uso?
Ciao sicofante, hai ragione, solo che da quando ho montato il CarPlay in auto non ho trovato più due minuti per scrivere anche due sole righe sulla mia esperienza. Cercherò di essere il più conciso possibile, concentrandomi sui punti salienti dell'esperienza CarPlay, sia nel bene che nel male, tenendo conto che utilizzo CarPlay su iOS 10, attualmente in versione beta, che apporta tutta una serie di novità al sistema CarPlay stesso.

Cominciamo...

La mia avventura CarPlay inizia quando decido di montare nelle mia Lancia Delta un Pioneer SPH-DA120, lettore deckless che mi ha impressionato positivamente per le caratteristiche tecniche e la cui unica nota stonata è l'assenza del DAB, assenza di cui però non ne faccio un grosso peso, visto che il sistema è ancora agli albori e ne dovrà passare di acqua sotto ai ponti prima che diventi "obbligo".

Monto il tutto con l'ausilio di un amico elettrauto, e ne approfitto per montare una videocamera per la retro marchiata Esky, approfittando del fatto che il suddetto Pioneer ha (come del resto tutti i sintolettori di recente produzione) l'ingresso dedicato per la videocamera posteriore.

Dopo delle semplici impostazioni mi trovo sulla dashboard del lettore, inserisco il cavo Lightning alla USB 1 (mi raccomando, se qualcuno decidesse di acquistare il suddetto Pioneer rammento che il CarPlay funziona SOLO sulla porta USB 1, la USB 2 è dedicata ad Android Auto o altri dispositivi) e al mio 6s et voilà, mi ritrovo con la schermata del CarPlay, funzionante al primo colpo.

Provo Siri, il quale mi permette di effettuare telefonate e, soprattutto di dettare SMS ed ascoltare quelli ricevuti senza dover toccare il telefono!!
Provo Apple Music e devo dire che tutto funziona egregiamente ed anche con una buona reattività, il tutto sempre comandabile attraverso Siri.
Anche le Mappe sono molto fruibili, molte delle limitazioni iniziali sono state in buona parte risolte, ma la mancanza più grande è per me l'assenza dei limiti di velocità sulle autostrade e superstrade. Anche qui le eventuali destinazioni si possono impostare utilizzando Siri.

Ciò che ritengo realmente assurdo è la mancanza, ancora, del collegamento wireless per CarPlay, annunciato già ai tempi delle prime beta di iOS 9 ma persosi nei meandri di Cupertino, senza speranze di vederlo approdare neanche con iOS 10. La cosa è alquanto strana poiché il Wireless CarPlay utilizzerebbe il Bluetooth come connessione, presente praticamente su la quasi totalità delle auto che supportano il CarPlay di fabbrica ma anche sui sintolettori che lo supportano aftermarket.

In conclusione la mia esperienza con il CarPlay è positiva, ci sono delle cose ancora da limare, soprattutto la mancanza di app che sfruttino il CarPlay (qui la colpa è di Apple) in special modo come alternativa alle Mappe dell'azienda di Cupertino. Ribadisco, lo spazio per migliorare c'è, la volontà è tutta nelle mani di Apple.
__________________
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare

Ultima modifica di ^Robbie^ : 26-07-2016 alle 14:10.
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso