Discussione: RITRATTI - FOTO
View Single Post
Old 26-09-2008, 13:15   #1112
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Mi pare ottima.
Quello che voglio, anzi, che volevo da questo 3d...è una guida, una lista di idee, un vademecum per i ritratti.

Quello che ti chiedo...con tanta camicia bianca inutile...perchè gli hai tagliato il cocuzzolo? Lo hai fatto scientemente.
Per farla meno "fototessera"? per accentuare lo sguardo? Gli occhi sono in effetti all'altezza giusta.
Ciao Cesare !!

Innanzitutto dico che in fase di scatto la foto la porto a casa intera possibilmente senza tagli perchè mi viene difficile imprimere al volo il taglio che mi piace.

Questa la prova (per i malfidenti )

268(bis).


Detto questo e portato a casa lo scatto "intero" in fase di PP cerco di far collimare il taglio con l' espressione , un po' quello che ha cercato di fare Albertone con il provocatorio taglio dello sguardo nella sua 266. che non è un tentativo "a muzzo" ma piuttosto un modo per tirare fuori dalla foto quello che ci vedeva lui.

E' un po' difficile a parole dire perchè ho preferito quel taglio in PP , lo sguardo , l' inclinazione della testa e le ombre mi davano una vaga idea di insolenza alla "che cazzo ti guardi" (ma non troppo da tamarro diciamo un che cazzo vuoi gentile ) , la foto non è scattata ad altezza occhi ma un pelo sopra senza il taglio la direzionalita' dello sguardo veniva un po' annullata... il resto diciamo che è ad occhio perchè la vedo meglio tagliata che non , salvati le 2 foto (intera e crop) e poi passale in sequenza e vedi se il guadagno (che magari vedo solo io) vince sul taglio oppure se il taglio della cavesa è troppo fastidioso e non giustifica una cippa di niente.

Fammi sapere

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso