Discussione: PLEX - qualche domanda
View Single Post
Old 11-06-2018, 14:32   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quando richiedo un flusso video la decodifica di questo chi la fa?
L'hardware del client (tv o smarphone) o il server?
Da quel che ho capito la fa il client in locale.. il server praticmante invia solo il file originale giusto?

Questione transcodifica al volo:
questa dovrebbe essere la ricodifica al volo che fa il server nel caso un client richieda un file che non è in grado di riprodurre.. anche qui vorrei conferma..
Dipende, il server dialoga con il client che ha richiesto la riproduzione e si comporta di conseguenza:

Se il client è compatibile con la codifica del file sorgente il server invia il file così com'è e per la decodifica si arrangia il client (Direct Play).

Se il client non è compatibile con il file sorgente il server è in grado di riadattarlo in diversi modi: abbassando la risoluzione rimanendo sulla stessa codifica, ad esempio quando si riproduce un video 4k su uno smartphone non compatibile 4k, oppure transcodificando al volo, es. passando da H265 a H264 perché il client non supporta H265, oppure rimuxando se il client supporta la codifica del file sorgente ma non il container (Questo ormai non si verifica più, succedeva per i vecchi media player non compatibili con i file .mkv che dovevano essere rimuxati in .ts). Ovviamente è anche in grado di fare una combinazione delle funzioni, es. da sorgente 4k H265 10bit transcodificarla in 480p H264 8bit. Inoltre con le versioni più recenti del server, PLEX è in grado di adattare automaticamente la qualità (diminuendo il bitrate) delle sorgenti in base alla velocità di connessione server-client. (utile ad es. per la riproduzione in wifi di sorgenti voluminose), un po' come succede con Netflix.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In questo specifico secondo caso dovrebbe intervenire la CPU del server.. La GPU ha qualche ruolo in tutto questo o è totalmente inutile?
Dipende dal tipo di CPU, perché PLEX supporta transcodifica software e hardware.
La transcodifica software è disponibile per le CPU x86, è totalmente a carico della CPU (più la CPU è potente e più flussi di transcodifica contemporanei riesce a fare), è gratuita con ogni versione del server PLEX.
La transcodifica hardware è disponibile per le CPU x86 Intel con Quick Sync, è a pagamento (bisogna essere abbonati al PLEX Pass) e in questo caso la transcodifica è effettuata dalla GPU integrata che lascia praticamente libera la CPU.

La transcodifica hardware è una manna soprattutto per i NAS, perché si passa da una situazione di totale incapacità di transcodificare via software anche un singolo flusso da 1080p H265 in H264 a riuscire a farne anche 3/4/5 contemporanei e da 4k senza il minimo rallentamento.

Per quanto riguarda i PC credo stiano lavorando (o forse l'hanno già fatto) al supporto della transcodifica con GPU discrete (nvidia/AMD), però non ho seguito più di tanto lo sviluppo (il mio PLEX è installato sul NAS) comunque mi pare parlassero di limitazioni sul numero di flussi di transcodifica contemporanei...

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ultima cosa:
ammesso che non ci sia transcodifica al volo quanti flussi video in contemporanea riesce a gestire un PMS montato su un normale PC con hdd meccanico?
Senza transcodifica? boh, decine di flussi.

Ultima modifica di wrad3n : 11-06-2018 alle 14:38.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso