View Single Post
Old 13-06-2021, 10:04   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5045
VLC x e rotazione filmati smartphone

Salve, un parente mi ha chiesto di ruotare alcuni filmati fatti con lo smartphone inclinato,
che dovrebbe vedere su tv e quindi devono essere riposizionati

ho provato anzitutto a visualizzarli con vlc 3.01 e vlc 1.02 in due computer diversi

col primo posso in primo luogo regolare la visualizzazione, ruotando in senso orizzontale da effetti-filtri - geometria- etc.../in relazione al grado di inclinazione, ovviamente
sempre con vlc 3.01, nel pc a casa, ma solo per alcuni, è possibile vederli in senso normale senza occuparsi di ruotarli, altri rimangono non ruotati e già non capisco il perchè, se l'aggiustamento sarebbe automatico... almeno così immagino...

comunque quando funziona quest'opzione però è ovviamente temporanea e dovrei convertirli e quindi salvarli

qui succede la complicazione peggiore
i filmati sono tutti in formato .mp4 (nota: qualcuno è .flv)

con mediainfo vedo che sono mpeg4 (base media)
traccia video AVC ( ma risultano diversamente:
- creato con Lavf56.40.101
- AVC (HIgh@L3.1) CABAC/a RefFRames
- AVC (Baseline@ 3 ) (1 RefFrames)
- AVC (HIgh@L4.1) CABAC/1 RefFRames
- AVC (Baseline@ L3) (1 RefFrames)
- AVC (Baseline@ L2.2) (1 RefFrames)
e altri... di cui uno o più c'è una nota: isTruncated: yes

traccia audio AAC LC SBR
- AAC LC
e altri AAC...

non sono tutti acquisiti dallo stesso smartphone comunque (passati con bluetooth)
e non hanno tutti lo stesso rapporto di visualizzazione, nè il bitrate ovviamente

e succede che se li converto/salvo nel pc con vlc 3.01 (solo alcuni, perchè di altri non ne appare poi il video nello stesso pc con vlc 3.01)... dicevo... quelli visibili nel predetto pc invece nel pc con vlc 1.02 non sono visibili
ho provato ad armeggiare il formato di salvataggio, mp4, mpeg2, avi, ma il risultato non cambia
devo forse scegliere un formato video possibilmente compatibile per tutti?
questa è la domanda principale... quale formato di conversione dovrei scegliere?
posto anche che in eventuale pc di visualizzazione ci siano i codec (altro problema)
ma comunque un VLC più recente dovrebbe avere tutti i codec inclusi per visualizzarli, almeno in GRAN parte...
cosa posso fare?
c'è una impostazione di conversione che possa funzionare per tutti, a parte il pc che non avrebbe i codec, ma sulla tv quantomeno?
Grazie...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 13-06-2021 alle 10:50.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso