View Single Post
Old 20-11-2020, 14:38   #19
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
il ray tracing sulle ombre credo che sia tra le cose più inutili per ammazzare gli fps che si possano avere....l illuminazione globale si vede molto all'aperto ma è molto pesante....i riflessi sono la cosa in rtx che si nota di più e non costa tanto(anche perchè la qualità è facilmente scalabile) . pultroppo però per farlo vedere mettono pozzanghere e superfici riflettenti ovunque cristo...usarlo si ma con saggezza....cmq il vero rtx si comincia a vedere con la serie 3000 quindi sono curioso di vedere i prossimi giochi tra un anno o due come lo implementeranno...per ora è solo un effetto appiccicato a posteriori....in metro e whatch dogs legion comincia ad essere interessante il ray tracing...vediamo cyberpunk...ma sinceramente nell'insieme aiuta molto a spostare il gioco verso la next gen ed una resa grafica superiore...per ora non mi sento di escluderla per quel poco che si è visto...i prossimi 2/3 anni saranno fondamentali per capire quanto effettivamente la soluzioni funzioni.
Per quel che riguarda le ombre credo che sia un grosso vantaggio per gli sviluppatori realizzare le ombre tramite raytracing. Da quel che ho capito utilizzare le shadow map è un metodo approssimativo e che porta a dei limiti e dei grossi sbattimenti per gli sviluppatori per poter creare un effetto convincente, mentre molto probabilmente buona parte dello sbattimento e dei limiti non esistono se si utilizza il raytracing (proprio oggi è uscito un video dello youtuber The Cherno che accenna all'argomento).
Concordo comunque sul fatto che per mostrare i riflessi con il raytracing esagerino nel imbottire i videogiochi di superfici fin troppo riflettenti (anche se quello è più un problema degli artisti che non della tecnologia). Serve un pò di tempo e di sapienza nell'uso, oltre al fatto che passi la moda di dover mostrare l'effetto a tutti i costi. Una volta che diventerà la norma nessuno si stupirà più, un pò come è successo quando sono state introdotte altre tecnologie grafiche come l'uso degli shader, normal map ecc.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1