View Single Post
Old 04-11-2003, 18:42   #1
franklar
Senior Member
 
L'Avatar di franklar
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1762
Importante ?? Machine check exception

Ho overclockato il mio Thoro-B 1700+ a 2000 mhz, 1,725V ( è uno dei primi ) e sto a 30°.
Dopo due o tre ore di Prime non ho errori, quindi credo sia sufficientemente stabile.
Il Kernel di Linux però mi segnala, quando la cpu è sotto sforzo:

Quote:
Nov 3 19:24:23 elmerendero kernel: MCE: The hardware reports a non fatal, correctable incident occurred on CPU 0.
durante la creazione di un DivX e con la cpu a 36° . Non vengono generati più messaggi di errore quando apro il case e la temp scende di un paio di gradi.

il che significa: la CPU ha generato un errore, ma lo ha corretto in automatico ( credo svuotando le pipeline e perdendo una microscopica frazione di secondo... )

Prime e software simili invece basano i loro messaggi di errore su algoritmi software di controllo dei dati processati... ma in Windows non esistono metodi per il controllo del flag MCE della CPU ? La cosa non interessa tanto me, dato che per le cose "pesanti" uso Linux, ma penso che per i tanti overclockers "estremi" sia importante sapere se la CPU è arrivata al limite, anche se tutto sembra OK
__________________
Слава Україні!
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso