View Single Post
Old 24-02-2021, 17:39   #1
Matt88
Member
 
L'Avatar di Matt88
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 181
[Digitalizzare VHS] Supporto formato e parametri

Ciao a tutti.

Dopo varie ricerche in internet e forum ho trovato un prodotto decente per poter acquisire da sorgente analogica (videoregistratore) le mie VHS.
Ora mi sto un po' studiando la seconda parte, cioè acquisire il contenuto senza perdita di qualità e avere modo poi di tagliare eventualmente parti e fare qualche ritocchino per sistemare il filmato finale.

Il grabber di riferimento è un terratec G4 che riceve in input sia da scart che da s-video/composito.
Il software in dotazione è Screen Recoder della Cyberlink, ma in fase di import mi da solo 3 impostazioni:

1080p
720p
480p

Tutti formati non in 4:3 quindi ho deciso di optare per altro.

Sto provando con il software OBS studio, configurando la mia sorgente video di input (il convertitore terratec) mi da solo la possibilità di acquisire con il formato 720x480, se cerco di "forzare" un'altra risoluzione, tipo quella che leggo più in giro da usare la 720x576, mi scompare l'anteprima e non riesco più a visualizzare nulla, come se non fosse supportata:




Questo è il risultato su obs studio se imposto un formato 5:4 (720x480), chiaramente si vedono le bande nere in alto e in basso essendo più tagliata come risoluzione:



Mi potete dare supporto?
O acquisire a 720x480 (che sarebbe il 4:3 PAL classico se non erro) va bene lo stesso?

Grazie
Saluti
__________________
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)-Qualche anno dopo nacquero i rave...
Matt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso