View Single Post
Old 12-10-2008, 20:15   #60
webmaster22wright
Senior Member
 
L'Avatar di webmaster22wright
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ciao mi puoi spiegare questa?
Il liquido dei freni ha la funzione di trasmettere la pressione del pedale verso le pastiglie sui dischi.
Ha come caratteristica (tra le altre) quella di assorbire l'umidità dell'impianto con conseguente variazione delle sue capacità di trasmettere correttamente la pressione esercitata sul pedale con perdita di capacità frenanti.
Poichè assorbe l'umidità questa va man mano a corrodere le parti metalliche dell'impianto frenante con cui entra a contatto (pistoncini). Per caratteristiche intrinseche un impianto a tamburo (che ora si può trovare solo su utilitarie di bassa cilindrata sul posteriore) è molto più sensibile a un liquido freni non perfetto di un impianto a disco e porta rapidamente deteriorarli.
Per dare un esempio sono stato proprietario di una Citroen Saxo 1.1 quand'ero neopatentato che aveva un impianto freni molto sottosviluppato con freni a disco autoventilanti (ma piccoli) all'anteriore e tamburi al posteriore. Dopo 3 anni essendo la mia frenata all'epoca molto bruta con neanche 30000 km sono arrivato a distruggere i tamburi posteriori proprio a causa del fatto che non avevo mai cambiato il liquido freni. Ovviamente è una situazione limite dovuta anche a un cattivo progetto della vettura ma posso garantire che un liquido freni di 3/4 anni anche su una vettura con meno di 50000 km è in condizioni disastrose proprio perchè si deteriora (o se mi passate il termine non proprio corretto ma che può far capire "scade") anche con il passare del tempo senza fare strada.
__________________
|Topower TOP-750P7 750W|2 AMD Opteron 4386|MSI MS-91F7|32GB (8 x 4 GB) DDR3 1333 MHz Kingston PC3-10600 CAS 7.0 7-7-20-27|EVGA GTX 970 ACX 2.0 4 GB GDDR5 256 bit|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 4 HD SATA III Seagate Barracuda 2 TB (Tot. 6,96 TB)|Windows 11 Pro 22H2
webmaster22wright è offline