View Single Post
Old 28-06-2012, 12:08   #8
Edward Monte
Member
 
L'Avatar di Edward Monte
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da t5pro88 Guarda i messaggi
@edward monte,
concordo sull'errore strategico di polaroid, in un periodo dove il vintage è moda, le istantanee sono in voga piu che mai (vedi instagram), ma le impossible fanno letteralmente pena. i colori sono frutto del caso, pellicole che virano al ciano o al rosso dopo mezza giornata.
e anche se adducono spiegazioni piu o meno campate in aria ''molti dei solventi e sostanze per creare le pellicole oggi sono illegali'' c'è da considerare la qualità delle fuji, così come hai detto tu.

polaroid non può tornare indietro, non ha piu stabilimenti, l'ultimo infatti, l'hanno venduto ai tizi dell'impossible project.
questa macchina non ha senso d'esistere, le polaroid funzionano perchè vintage, la fotografia ora come ora o è di consumo (al punto che uno scatta millemila foto e manco ne stampa una ma al massimo le vede mezza volta al pc o su fb) o al contrario un fotografo di certo non usa quella macchina ne quella stampa.

nel mezzo ora non ci vedo nulla, tantomeno spazio
Non sono mai stato un grande ammiratore delle pellicole Impossible, pur se riconosco a questa azienda il grande merito di aver mantenuto in vita le istantanee a sviluppo integrale (e la mia SX-70 ), ma posso dirti che, finalmente, le ultime pellicole uscite un mese fa (le Cool) sono un notevolissimo balzo in avanti in termini di qualità e durata (almeno sul breve periodo).
Te lo dico anche per esperienza personale, oltre che per i risultati che ho visto in giro.

D'altronde è una piccola azienda, bisognava dargli tempo, purtroppo hanno fatto pagare (e care) le loro prime produzioni, del tutto insoddisfacenti.

Purtroppo è vero, Polaroid non può più tornare indietro, ha venduto o dismesso tutto, e non è stata una scelta saggia.

Ormai le istantanee chimiche hanno come target i fotoamatori o i fotografi professionisti che vogliono/campano con un certo tipo di fotografia "artistica", peculiare, che sia un pezzo unico e su cui si possa anche lavorare artigianalmente dopo lo scatto.
Il mercato di massa che fa la foto ricordo non ha ormai alcun interessa nell'usare la fotografia istantanea, di qualsiasi tipo, anche se la apprezza come risultati.

Quote:
Originariamente inviato da spetro Guarda i messaggi
Io invece non capisco perché non debba trovare un suo spazio.
Non mi pare ci siano alternative simili.
Chi prima apprezzava le Polaroid istantanee (ed erano poi un discreto numero nonostante la qualità, ma per altri motivi ovvi) ora allo stesso modo apprezzerà queste.

O ha senso solo se è una reflex full frame con plotter incorporato? :P
Polaroid ci ha provato varie volte e non ha mai avuto successo, non vedo cosa sia cambiato.

Non ha senso solo una full frame, tutt'altro (io manco uso il digitale, figurati), ha senso una fotografia che abbia delle caratteristiche ben precise, non hanno senso gli ibridi che non accontentano nessuno dei due mondi.

Io uso serenamente la SX-70 con pellicole Impossible e una Polaroid Land Camera 350 con pellicole Fuji e so che solo queste mi possono dare certi risultati.
Edward Monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1