View Single Post
Old 09-02-2016, 14:22   #4
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Tra i miei corredi, uso fuji X da anni e ne ho possedute tante.
conosco bene la resa del sensore Xtrans ad alti iso.
così come conosco bene la sua resa nei confronti dei sensori di altri brand, sia aps-C che FF.
Conosco anche bene la nota differenza di 2/3 di stop circa che fuji ha "inglobato" negli ISO delle sue macchine.
Conosco infine gli step di miglioramento ad alti iso dei vari brand per ottenere anche solo UNO stop di miglioramento REALE ad alti iso.
(E miglioramenti così consistenti li ho visti sulla sony A7r2 - che ho tenuto per 3 mesi - che però gode realmente di un vantaggio tecnologico, cioè il sensore BSI...)

Ora io non ho ancora avuto modo di testare la xpro2, quindi:

- non so se è stato risolto il "giochino" dei 2/3 di stop di fuji
- non so se e quanto sia migliorata la resa ad alti iso nella realtà.

Tuttavia pubblicare una frase del genere senza porsi un minimo dubbio sull'ottimismo dell'affermazione su questo miglioramento mi lascia perplesso:

Quote:
...Il parere di uno degli X-Photographer italiani presenti all'evento, Luca Bracali, è che gli attuali 6400 ISO di X-Pro2 equivalgano ai 1600 ISO dei sensori di precedente generazione in termini di resa e rumore, innalzando così parecchio il limite delle sensibilità effettivamente utilizzabili per gli scatti (nel suo caso anche commerciali)....
Anche se la fonte è un "x-photographer". Stiamo parlando di DUE stop pieni, addirittura "effettivamente utilizzabili".
Roberto, mi rivolgo a te che sei l'autore dell'articolo (e che immagino avrai sviluppato la tua esperienza e il tuo bagaglio fotografico e tecnico). Ti pare verosimile? O, se lo fosse, non meriterebbe un approfondimento a parte e delle prove di confronto sul campo tra xtrans2 e xtrans3 A PARITA' DI CONDIZIONI (cioè stessa luce, situazione etc..etc) ? Se fosse vero, sarebbe un miracolo, considerando l'aumento di risoluzione e il non utilizzo del BSI....

Su Dpreview (che non è certo la bibbia) ci sono già i samples da scaricare e confrontare ed è evidente che, pur con i limiti di una singola foto in studio (cioè una prova non può essere esaustiva nè in un senso nè nell'altro), non ci siano assolutamente, neppure in laboratorio, due stop di vantaggio per esempio sulla x-T1...
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 09-02-2016 alle 14:54.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1