View Single Post
Old 28-11-2012, 14:13   #4
Nome
Member

L'Avatar di Nome

Iscritto dal: Oct 2005
Innanzitutto grazie mille per le risposte. Comincio col chiarire quello che evidentemente non era poi così tanto chiaro per chi mi ha risposto. Recito il mea culpa e mi spiego meglio.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
nessuno di quelli che hai elencato è tale da definirsi super ottica.
Ho guardato i prezzi di tutti gli obiettivi Nikkor, Tamron, Tokina e Sigma. E so che con un budget tra i 100 e i 200 euro son al livello, diciamo, bassino. Però so anche che le ottiche "da kit" delle entry-level vengono criticate unanimemente. Per questa ragione ho scelto di comprare il corpo (vecchiotto ma ho fatto le mie considerazioni) e di scegliere poi le ottiche. Chiedendo se tra gli obiettivi elencati ci sia "anche se non un obiettivo super, un obiettivo diciamo più valido di quelli 'da kit'" ...ma non parlavo certo di obiettivi, per dirne un paio a caso, come il Nikon 80-400mm/4,5-5,6 AF-VR-ED o l'AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G ...semplicemente vorrei sapere se tra quelli che ho elencato o comunque a quei prezzi ce ne sia qualcuno che col tempo io non debba per forza abbandonare poiché inutile, ma che possa rivelarsi utile anche in prospettiva.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Secondo me non hai la minima idea di cosa "inquadrano" le varie focali... prendere una lente che parta da 55 o 70 o più mm come unica lente è una pazzia.
Poi magari scelgo uno zoom col grandangolo, ma se anche non facessi foto con focale corta per due o tre o cinque mesi sopravviverò. Quindi partire "da 55 o 70" (ancora da moltiplicare per 1,5) è una pazzia (e concordo) se fosse una scelta per sempre ed esclusiva, ma la mia è una scelta che si limita "al momento" (come già avevo detto nel primo post). Sul fatto che poi io non abbia "la minima idea di che cosa 'inquadrano'" non mi interessa molto dirti che non è affatto così, ma sicuramente penso che sia stata un'osservazione gratuita e poco educata che potevi risparmiarti.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
tra l'altro prendere un 28-xx da montare su aps-c preclude il grandangolo.
prendi il 18-55 o il 18-105 e vivi felice
...stesso concetto di roccia1234 espresso educatamente e con chiarimento tecnico.
Tra i due sceglierei sicuramente il 18-105 perché mi interessano principalmente le focali lunghe. Oltretutto il 18-105 sarebbe un 27-157,5.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Tra quelle che hai nominato, l'unica scelta logica è il 18-70, che a quanto leggo è anche una buona lente e più luminosa delle lenti kit attuale.
Ma anche il 18-70 (27-105) non mi sembra male.

Restringo quindi la scelta ai due:
  • Nikon 18-70mm/3,5-4,5 G AF-S ED (€ 120 oppure 150 )
  • Nikon AF-S 18-105mm G VR (175 euro)

il 18-105 è f/3,5-5,6 e il 18-70 è f/3.5-4.5 ...posso quindi dire che, limitatamente alla lunghezza focale in cui i due obiettivi sono sovrapponibili, la luminosità è identica?
Nome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso