View Single Post
Old 17-02-2019, 15:25   #15846
rizzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
questa è diafonia, non saturazione.

la differenza sta che la banda è condivisa tra tutte le utenze, questo a vari livelli, della rete (di quell'ONU, della centrale sede di OLT e via discorrendo), quindi si può parlare di saturazione quando non ce ne è abbastanza per tutti, perchè quella è.

la portante agganciata invece non è condivisa, ogni connessione è instaurata separatamente, da un modem locale (i nostri) e uno remoto, sulla piastra dell'onu (la porta) per ogni linea, e si può prendere il massimo previsto dal profilo, solo che è soggetta ai limiti del doppino, cioè lunghezza (più lo è, più il segnale si attenua) e il rumore (più interferenze ci sono e più errori ci sono).

le mutue interferenze tra doppini sullo stesso multicoppia (dall'armadio ripartilinea alla chiostrina e in parte dalla chiostrina ai nostri appartamenti, se anche cui si diramano più doppini assieme) dei nostri vicini con altre vdsl2 attive, causano quindi un abbassamento della portante agganciabile. servirebbe il vectoring per avere benefici quando ci sono più disturbanti attive (altre vdsl2 attive)

poi ovvio che se prima agganciavi 100 e ora 90, la banda è diminuita di conseguenza. ma la saturazione è un'altra cosa.

in 35b dovresti comunque agganciare bene, credo minimo 30-40mbps in più di adesso, solo che se c'è saturazione già sull'ONU, non so se ne avrai benefici, se non quando ci sarà minore uso delle altre utenze insomma quando va bene avrai un picco superiore ad adesso, ma non sarà duraturo).
Grazie per i chiarimenti, spero non peggiori ulteriormente, in ogni caso al momento non ho da lamentarmi e credo di rimanere con l'attuale profilo.

Certo è che essendo tra i primi ad averla attivata era bello vedere i 95 Mb sui 100 massimi teorici, ma è anche la dimostrazione del fatto che doppino e distanza non saranno la scusa più adatta in caso di futuri disservizi da parte di infostrada....
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso