View Single Post
Old 15-05-2018, 12:10   #1
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Problema foto con Panasonic Lumix DMC-S1

Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con la fotocamera in questione. Praticamente ieri, in fase di backup delle foto/video realizzate durante l'ultimo viaggio, ho notato che la fotocamera presentava una sorta di "alone" diciamo così nella parte alta dello schermo. Ho pensato fosse semplicemente sporco lo schermo ma provando a togliere l'imperfezione non ho risolto nulla. Stessa cosa pulendo l'obiettivo davanti. Quando poi ho scattato delle foto e le ho visualizzate al pc non ho avuto dubbi, ovvero che le foto venivano scattate effettivamente con queste imperfezioni(e quindi non era che le visualizzavo male perchè magari era lo schermo rovinato o cose del genere). La cosa strana è che, impostando la risoluzione a diversi valori, questa imperfezione tende a scomparire/notarsi di meno,visto che finisce nelle "bande nere" dovute al cambio della risoluzione. Infatti, scattando al valore massimo (formato 4:3, 12Mpx) l'imperfezione è perfettamente visibile. Molto meno,invece, se scatto in formato 3:2(10.5Mpx) e ancor meno se scatto in formato 16:9(9Mpx). Ora, generalmente uso il cell per fare foto/video, soprattutto per comodità, ma la macchinetta la uso comunque, magari quando il cell è scarico e lo metto in carica usando la Powerbank etc, quindi comunque scatto foto anche con essa e/o faccio video. Durante l'ultimo viaggio(2 giorni fa praticamente) ho scattato varie foto e non vi sono tracce di queste imperfezioni. Si tratta sia di foto fatte all'esterno che in luoghi interni e niente imperfezioni(scattate tutte al massimo valore, 12mpx formato 4:3) Ho provato, poco fa anche a casa a fare una prova, ovvero scattare delle foto all'esterno. Le imperfezioni non sono visibili, sia a 9 che 10mpx sia a 12mpx tranne nell'ultima foto dove il cielo(qua nuvoloso,quindi sostanzialmente bianco/grigio) era meno chiaro rispetto alle altre foto quindi si evidenza di più. Detto ciò, cosa diavolo potrebbe essere? Sensore? Sporco all'interno? La cosa strana è che dopo aver backuppato il contenuto la macchinetta non aveva questo problema. Poi, dopo averla ripresa in un secondo momento per ricontrollare che avessi backuppato tutto, ho notato questa cosa. Nel giro di 1oretta,insomma, è sorto questo problema.

Allego delle foto scattate ad una superficie chiara, per farvi capire. La prima foto è in 4:3(12mpx), la seconda 3:2(10.5mpx) e l'ultima 16:9(9mpx). Noterete, specialmente nella prima, la presenza di quel "cerchietto" nero in alto.
Ovviamente l'imperfezione è visibile su superfici chiare, perchè se scatto una foto che prevede che la parte alta(dove sta l'imperfezione) risulta nera o comunque scura, il "cerchio" non si vede. Quindi,ovviamente, quando cambio risoluzione ed appaiono le bande nere, essa, finendo in esse, scompare o comunque diventa meno visibile(es nelle foto scattate in formato 3:2).

Pareri?

__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA

Ultima modifica di Bahamuts : 15-05-2018 alle 12:33.
Bahamuts è offline