View Single Post
Old 03-11-2016, 00:19   #4748
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 122
Grazie. Vede vivo in un piccolo paese e devo recarmi lontano per avere certi servizi, inoltre ho problemi di vista. Sono partito dall'esigenza di avere un buon scanner che avesse una buona risoluzione al fine di far lavorare sopra software tipo OCR o altri più moderni per avere l'acquisizione testi e quindi anche lettura vocale di testi non prima digitalizzati. Ad esempio, oggi ho perso tre ore per recarmi in un grosso centro ed avee una scansione poi fattami inviare via mail, ma a casa all'apertura è un pdf normale senza acquisizione testi. Tempo parzialmente buttato.
Quindi per acquistare uno scanner vi ho ho aggiunto anche la stmpante .
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@kia68: non specifichi quanto stampi poco. Se la accendi una volta ogni due settimane va più che bene. Tieni conto che le cartucce nero o colori di una inkjet costano uguali (*) e si cambiano singolarmente (non butti via tutto quanto se finisci il giallo o il nero).
Una stampa al mese, magari due mesi senza, poi in un mese una decina. Poca roba e leggendo i Vostri post mi preoccupo delle testine otturate o inchiostro secco, quindi se ho capito bene, devo andare sulle laser?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il fax delle stampanti non nasce come un fax via internet tipo il fax virtuale d faxator ma si collega con apposito cavo alla tua linea di casa/ufficio.
La ragione per cui ora scarto la funzione fax.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un modello in grado di offrirti un buon scanner 4800x2400 è la Canon MX 925 con cartucce ad 1 eur. Vedi anche le Epson e Brother citate al 4671. E la laser Brother MFC-L2700DN.
Per la configurazone 'solo Fax' o Fax/Tel vedi i due video qui:
http://www.canon.it/support/consumer.../videos/mx925/
Chiaramente non è in grado di andarsi a prendere il numero virtuale esistente di faxator.
Quanto alla funzione specifica dello scanner, non ho ben presente cosa intendi per screen reader perchè sembra un nome generico oppure per non vedenti. Se è un software speciale che necessita particolari risoluzioni valuta anche uno scanner dedicato.
c.s. comunque è sufficiente una buona risoluzione ...i dpi ... per acquisire correttamente i caratteri.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiarisciti anche se hai bisogno di stampa F/R e scansione F/R con ADF (automatic document feeder). Sono due cose diverse e non sempre presenti, specie la seconda. Controlla le specifiche sempre sul sito del produttore.
Ma quando lavoravo in ufficio era spesso fonte di inceppamenti anche solo per umidità e parlo di macchine enormi. Quindi la loro assenza non sarebbe un vantaggio? Un meccanismo in meno, ovviamente bisogna alimentare a mano, girare il foglio a mano.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ad esempio per la Brother MFC-1910W leggo:

Scansione
Risoluzione: fino a 600 x 1,200 dpi (da lastra), fino a 600 x 600 dpi (dall’ADF), fino a 19,200 x 19,200 dpi (interpolata)

Oppure per una Samsung Xpress M2675F: (non è un candidato perchè non ha interfaccia ethernet per la rete ma giusto come esempio)
Risoluzione di scansione (ottica) fino a 1200 x 1200 dpi
Risoluzione scansione (interpolata) fino a 4800 x 4800 dpi


Quindi avrò risultati della scansione diversi a seconda del caricamento del foglio originale.
Sono dettagli che vanno valutati.
Per la serie MX Canon vedi questo PDF comparativo che documenta le risoluzioni di scansione (hanno tutte un ADF piano):
https://www.canon.it/Images/Scheda_M...80-1019566.pdf
Come ho scritto ad altri utenti, considera anche l'aspetto multifunzione delle stampanti: quando te ne trovi una che diventa un jolly che può fare molto di più di quel che ti aspetti di base (scansione, stampa B/N e fax), potresti scoprire che utilizzi che non avresti mai pensato prima: dalla stampa su cloud, alla stampa wireless da smartphone, stampare a colori (*) e così via.
Se alla fine non cambia di molto il prezzo, risolto il problema delle poche stampe, ora mi interesserebbe anche la stampa di foto. Su cloud cos'è?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infine per la condivisione in rete, se per caso usi un router ADSL o fibra che ha la porta USB, potresti condividere la stampante tra i computer anche in quella modalità. Vedi guida al post #4671.
Ho una presa a muro della lan libera, quindi mi dovrebbe bastare un filo per collegare lan e porta della stampante, No? Invece ho visto che ci sono anche wi-fi e analizzando quelle citate ho vist in una o che c'era la batteria e non il cavo di alimentazione che preferirei o son tutte a batteria?
Ho letto anache il pdf di canon, ma preferirei dato che per me è arabo, una Vostra/Sua indicazione su uno o più modelli alla luce di quanto chiarito.
Un sincero grazie per la Vostra disponibilità e buona continuazione.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso