View Single Post
Old 27-03-2024, 07:17   #21341
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18138
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ Black

grazie.
io intendevo che non mi interessa molto la velocità, ma di più la affidabilità/durata, visto che Taddeo parlava di dram anche in riferimento alla durata.

Mi sembra che in genere gli ssd con ram ne abbiano 1 o 2GB, o sbaglio? di sicuro questa quantità farà anche da cache, finchè si satura ovviamente e poi va sulla slc, però ciò accadrà di rado nella maggior parte dei casi d'uso normali (non grossi trasferimenti sequenziali). Quindi in uso soho-leggero sgrava di molto l'uso di cache slc. Corretto?
No solitamente la DRAM non viene usata come cache dei dati utente, se ho capito cosa intendi. Serve per il funzionamento dell'SSD, il firmware la usa per la mappatura della posizione dei file sulle memorie flash.

Per sintetizzare in maniera imprecisa ma spero comprensibile, iImmagina che ogni volta che il firmware scrive un file sull'SSD tiene un elenco della posizione del file in modo da poterlo ritrovare prima quando serve. Considera che con le operazioni di wear leveling, garbage collection ecc. la posizione effettiva dei file cambia indipendentemente dalle volte che il computer scrive sull'SSD. Ecco può farlo creando questo elenco nelle memorie flash ed i primissimi SSD erano così, oppure nella DRAM che venne aggiunta dopo proprio appositamente.

Il dispositivo SSD va più veloce se può ogni volta cercare i dati sulla mappatura dei file sulla veloce DRAM rispetto a cercarli sulle più lente memorie flash. Ma anche lato durata, se usi delle memorie flash per la mappatura è ovvio che avvengono scritture e l'usura delle memorie, seppur di poco sia chiaro, aumenterà prima.


Riguardo alla dimensione della DRAM dipende dalle scelte del produttore, tempo fa si diceva che la norma fosse di circa 1 GB per ogni TB di capacità dell'SSD. Ma da quello che so non c'è una regola certa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso