View Single Post
Old 01-08-2020, 15:28   #39
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In tutti quei contratti dove viene prevista tale situazione.
Nei contratti che conosco l'operatore si riserva il diritto di cambiare le condizioni contrattuali in modo esplicito contemperando tale diritto con la possibilità di migrare ad altro operatore. Ripeto è anche previsto dalla legge.
Viceversa nessuna legge impedisce all'operatore di mantenere a vita le stesse condizioni contrattuali.
Ti ho chiesto di contratti che non fanno capo al settore fonia che permettano tali condizioni in cui una delle parti propone una modifica UNILATERALE peggiorativa e dalla quale il cliente ne ha SEMPRE un danno (se rimane, paga un canone maggiore... se va via, paga il costo di una nuova sim)


Quote:
Non è vero sempre. Intanto per legge le penali non ci possono essere se l'operatore cambia le condizioni contrattuali. Se l'operatore cambia tariffa sei tenuto a pagare le rate residue. Queste non le puoi considerare "penali".
Si tratta di un contratto. Le penali non le stabilisce la legge.
Nessuno obbliga gli operatori telefonici a farti pagare anche una penale se recedi in anticipo, è una loro imposizione che tu non puoi rifiutarti di accettare.
Si chiama CLAUSOLA VESSATORIA e se non erro ti fanno firmare anche a parte tra le 6 milioni di firme
Quando parlavo di penali sul telefono intendevo gli sconti che ti applicano SOLO se rimani con loro.. Quelle sono delle penali camuffate perchè di fatto rendono estremamente sconveniente un recesso per qualsiasi motivo.
Nell'esempio che ti ho riportato nel precedente post... con Wind passi da 8 euro di rata a 22 euro se recedi in anticipo... praticamente un aumento di quasi il 200%.

Quote:
Tu t'impegni sulla durata del contratto e l'operatore deve mantenere le condizioni contrattuali per quel periodo altrimenti il contratto puo' essere sciolto dall'utente.
Stai girando intorno alle definizioni.
Io non sciolgo nulla, è l'operatore che MI COSTRINGE ad andarmene.
Non è che mi dice:

OPZIONE 1: Rimani alle stesse condizioni di prima
OPZIONE 2: Rimani alle nuove condizioni
OPZIONE 3: Te ne vai e amici come prima

A me come consumatore è data la possibilità di modificare UNILATERALMENTE il contratto e proporre una tariffa più bassa con un servizio peggiore (meno GB o minuti limitati)?
No, quindi è evidente che ci sia una parte dominante sull'altra (e non pensate male).

Quote:
Capirei le tue rimostranze se fossi obbligato a mantenere il contratto a condizioni mutate ma non è così.
Quello sarebbe illegale in qualsiasi nazione... persino quelle dittatoriali...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1