View Single Post
Old 25-07-2019, 12:16   #15
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da Kuga Guarda i messaggi
Ho dato un occhio come hai detto ma non ci vedo alcun nesso logico con quelli dell'articolo.
Gli Shelly diventano un punto luce regolabile e che trovi al buio? No.
Hanno pulsanti integrati che sostituiscono quelli della vecchia placca? No.
Mancano di tutta una serie di caratteristiche che sono invece presenti in queste placche che possono integrarsi perfettamente ai diversi ambienti.
Queste sostituiscono le placche esistenti semplificando di molto l'installazione.
Gli Shelly vanno a integrare qualcosa di esistente con tutte le problematiche del caso (in presenza di 3 moduli, voglio vedere come ce li fai stare gli Shelly all'interno di una classica 503E).
il nesso logico c'è perché l'articolo ha come titolo "come rendere smart l'illuminazione di casa"

Poi, chiaramente, se hai bisogno altre cose, come l'illuminazione dei tasti o altro, ovviamente gli shelly non ti servono e, soprattutto, se vuoi buttare le placche/frutti che attualmente hai.

Personalmente ho speso 2000€ tra placche e frutti 10 anni fa e, rispenderne altrettanti per sostituirle, mi sembra pura follia e, opinione puramente di estetica personale, mi ritroverei le placche di illuminazione diverse da quelle dei punti di alimentazione.

Mi stanco un domani della serie che ho? La cambio sereno, mantenendo la domotica installata, e non spendo 250€ per 3 placche.

Il tasto illuminato già ce l'ho perché sulla serie bticino, (come penso lo abbiano fatto anche su altre marche/serie) puoi installare il led all'interno del pulsante.

Oltre al tasto illuminato, li comando vocalmente da google home (puoi farlo anche la skin x alexa), regolando anche la percentuale di illuminazione.

Come funzioni, ho difficoltà a trovare differenze se non quella di accendere la luce quando diventa nuvoloso . E' un relè a contatto pulito - lo shelly1- ci comandi pure il cancello di casa o il box con alimentazione differente da quella dello shelly e puoi creare stanze, gruppi di luci/prese, routine, ecc..

Per l'installazione nella 503, in realtà, se ne hai bisogno solo 1, ci sta tranquillamente purché non ci sia un ammasso di cavi all'interno e lo puoi installare appoggiandolo alla base della 503. Se ne devi comandare 2 o 3, puoi installarli nella cassetta di derivazione o in un altro punto, purché tiri 2 cavi dal pulsante alla posizione dell'installazione (il ritorno di lampada e il comando dell'interruttore).

ps non lavoro x Shelly

Andre

Ultima modifica di gherf : 25-07-2019 alle 13:02.
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1