View Single Post
Old 19-07-2018, 14:08   #1
Cremisi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 59
Consiglio tablet: Huawei Mediapad M5 Pro o Lenovo Yoga Book Android

Ciao ragazzi,

Come da titolo, sono indeciso tra i due hardware in oggetto e vorrei raccogliere pareri. Non ho mai avuto tablet prima e ho deciso di prenderne uno di circa 10", principalmente come strumento multimediale durante gli spostamenti e per lo studio della lingua cinese. Utilizzo in questo senso già diverse app e servizi su PC e telefono, tra le quali una chiamata Skritter (sostanzialmente un'app di flashcard mnemoniche che permette di tracciare gli ideogrammi con il dito o la penna). Il tablet mi permetterebbe di utilizzare la penna invece che il dito, un vantaggio notevole in termini di apprendimento altra funzione per me molto utile è quindi il riconoscimento della scrittura (cinese) a mano.
Oltre allo studio, userei il tablet anche come dispositivo multimediale per video, lettura, navigazione online (no giochi o altri programmi pesanti).
Ultimo fattore da tenere in considerazione: troverete che sia una motivazione infantile, ma ho lavorato per diversi anni direttamente con Apple e la sola idea di prendere un loro prodotto mi fa venire l'orticaria :P so che bisognerebbe scindere la qualità dei loro prodotti dal resto, ma è così (lol).

Ora, perché ho pensato a questi due tablet?


Huawei Mediapad M5 Pro:
Ho avuto già diversi telefoni Huawei (Honor) e mi trovo benissimo con questo marchio. Il Mediapad M5 Pro mi sembra che sia il meglio che Android può proporre in questo settore, è aggiornato a Oreo, è recente (e quindi spero supportato nel prossimo futuro da Huawei), ha un'ottima penna e un'app inclusa di riconoscimento della scrittura manuale che funziona a meraviglia con gli ideogrammi cinesi (l'ho provata di persona).
Mi disturba il fatto di dover spendere altri soldi per una tastiera bluetooth, senza tra l'altro avere scelte poi così interessanti (quelle con qwerty italiano che ho visto non sono un granché e non riesco a trovare la fantomatica tastiera che dovrebbe essere compatibile appositamente con l'attacco presente sulla parte inferiore del mediapad). La tastiera non è fondamentale, ma senz'altro utile quando mi capita di dover scrivere al volo un'e-mail in viaggio.

Lenovo Yoga Book (con Android):
La possibilità di scrivere con la penna sia sullo schermo che sulla halo keyboard mi piace molto (non ho provato questo prodotto però, quindi non so come sia il riconoscimento della scrittura a mano). Ha un gran design e la halo keyboard, seppure un po' scomoda, trovo che vada benone per un dispositivo del genere. Sia a livello di CPU che di penna mi pare decisamente meno performante del Mediapad. Può essere aggiornato solo fino a Nougat (e Lenovo ha fatto sapere che non ci sarà l'aggiornamento a Oreo), inoltre a quanto leggo in giro ha un po' di problemi di stabilità e compatibilità con alcune app. Infine... il prezzo. Perché in Italia ha ancora un costo così elevato? :o È uscito due anni fa ma si trova ancora a 499 € sullo store di Lenovo e 459 € su Amazon.
Questo prodotto sembra molto polarizzante: ho letto ottime e pessime recensioni a riguardo. Fosse stato dotato di Oreo e con una CPU un po' migliore, lo avrei preso subito, ma è del 2016 ormai...


Riassumendo, per le possibilità hardware andrei sullo Yoga Book, ma se il software presenta veramente lentezze e mancanze... a fronte di una spesa di circa 500 euro per un prodotto già "vecchio", meglio la sicurezza di un prodotto più classico ma affidabile come il Mediapad M5, no? Consigli?

Ultima cosa: OneNote come se la cava con il riconoscimento della scrittura a mano sui tablet?

Grazie a tutti!
__________________
I want Shenmue III
Cremisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso