View Single Post
Old 26-03-2023, 11:09   #1
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
Mi servirebbero dei chiarimenti e consigli per un Nas

Faccio fatica a trovare tutte le informazioni di cui vorrei e volevo chiedere se potreste aiutarmi..

per decidere le spec del Nas vorrei prima sapere se e possibile (senza troppi sbatti):

1)installare Plex su un Nas non molto potente e poi mandare il segnale ad un PC o laptop potente che si occupi del transcoding? e poi mandare in segnale alla TV? (non voglio usare plex con l app della TV voglio andare da NAS(storage)>LAPTOP(transcoding)>TV>Soundbar(atmos E-Arc) e' possibile fare sto giro?

2)come collego il NAS alla rete? immagino un semplice cavo ethernet al modem/router sia sufficente ma cosi avrei solo 1GBE, se volessi 2.5 o 10GBE oltre ad avere un NAS che lo supporti dovrei pure cambiare Modem? serve uno switch?

il motivo per cui voglio passare dal laptop e non fare fare transcoding al NAS e' perche avevo intenzione di prendere un synology da 6-8 Bays ma usano CPU di 4-5 anni fa senza nemmeno IGPU e visto che vorrei tenermelo per parecchi anni finirei ad usare una CPU vecchia di 12 anni.. insomma voglio un NAS future Proof in grado di gestire 4K,AV1, Dolby Atmos senza problemi e il modo piu semplice mi sembra sia quello di usare un NAS che faccia solo da Storage e poi un PC/laptop che facca il resto..

un altra cosa, e' vero che gli HDD Enterprise fanno troppo rumore? vorrei usare "Seagate Exos 16TB Enterprise HDD X18 SATA 6Gb/s 512e/4Kn 7200 RPM 256MB Cache 3.5" Internal Hard Drive (ST16000NM000J)" e li metterei in una specie di theather/gaming room visto che li e' dove tengo il modem ma sono preoccupato che si sentano troppo. che ne dite?
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso