View Single Post
Old 24-11-2020, 14:58   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
ciao
non capivo certe scelte, fino a che non sono arrivato al budget.
diciamo che non appoggiandoti ad una san, devi fare tu manualmente il tiering dello spazio creando delle lun ad hoc.
per la macchina (T340) avresti in tutto 5-6 VM giusto?
non credo saranno tutte monocore...io opterei ALMENO per una CPU da 8 cores, e ALMENO 64Gb di RAM
consiglio inoltre di "giocare" tu con i dischi
se vai su senetic (per dire uno store ), vedrai che gli HSGT ULTRASTAR costano una frazione dei corrispettivi DELL/HPE.
e come prestazioni ed affidabilità siamo li (e sono una parte moooolto consistente della spesa)
diverso il discorso per cui tu vuoi acquistare l'hw, e far sbrigare ad altri SEMPRE la manutenzione (per intenderci, non vuoi saperne di mail di dischi in fault ecc ma demandi tutto al fornitore con un contratto)
rack o tower come formato?
in questo periodo di sono buone offerte, considera che ho pagato giusto 1 mese fa

P20172-B21 HPE ProLiant DL380 Gen10 1x Intel Xeon-Silver 4208 8-Core, 1x32Gb PC4-2933Y
2500€ secchi
senza STORAGE
ma ho provveduto tramite dischi ultrastar da 14Tb cad. (circa 284€ cad.)
ma ci sono tagli + economici
e per lo storage SSD mi sono affidato al controller S100 integrato e le due porte NVME (dischi piccoli,dove magari metti l'hypervisor, in raid 1)
insomma dipende da quanto hai in mano la situazione e quanto puoi/vuoi seguirla dopo

Ultima modifica di igiolo : 24-11-2020 alle 15:06.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso